Teatro a scuola, i ragazzi della “Da Vinci” diventano attori per raccontare i mali della nostra società

Nell’aula magna della scuola secondaria di primo grado è andato in scena “Le avventure di un Bagatto alla corte dei tarocchi“

Nell’aula magna della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci di Latina è andato in scena “Le avventure di un Bagatto alla corte dei tarocchi“. Uno spettacolo teatrale voluto, ideato e coordinato da un affiatato gruppo di docenti con la partecipazione di una cinquantina di studenti, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Coinvolti nell’impegno i seguenti docenti: Rosalia Riccardi, Andrea Fragasso, Marina Tartaglione con la collaborazione di Livia Cosignani. Nulla è stato lasciato al caso. Non è stata casuale la scelta della storia, che è un invito a riflettere su alcuni mali cronici, comuni al passato e al presente.

Il protagonista, un giovane ciabattino errante nelle corti alla ricerca di lavoro, è costretto a spostarsi per lavorare, ma le sue aspettative si scontrano con una realtà deludente. Gli uomini sono avidi di potere, di ricchezze, praticano la guerra e si stordiscono di piacere. Il dramma del ciabattino che vorrebbe fare il suo amato lavoro, ma che non trova le condizioni per poterlo svolgere e che non si riconosce nei valori della società, è estremamente attuale. La sua storia non è molto diversa da quella di giovani che lasciano il proprio paese per lavorare altrove, che non si ambientano nella nuova realtà o in uno Stato estero e che spesso subiscono umiliazioni. Non è stata casuale la scelta di fare teatro.

E’ un’attività che insegna a gestire l’ansia, a regolare il tono della voce, a sviluppare la mimica e la memoria, ad improvvisare quando non si ricorda qualche parola del copione. Non è stata casuale neanche l’idea di far indossare agli studenti abiti da attori. è un’esperienza che li costringe a mettersi nei panni dell’altro, ad integrare le emozioni di un personaggio, magari molto diverso dal proprio modo di essere. Non è stata casuale l’iniziativa di aggregare e di coinvolgere in questo progetto cinque classi, con studenti di età diverse. Dopo le restrizioni imposte dal COVID, gli adolescenti hanno bisogno di socializzare e di confrontarsi e il teatro è un’ottima iniziativa didattica. Il successo di spettacoli come questo non si misura dal numero di spettatori ma dal bagaglio di ricordi e di esperienza che lascia in chi vi prende parte.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -