Fondi – Sabato l’evento Le parole che curano, la scrittura come medicina narrativa

Appuntamento nella cornice di Palazzo Caetani, il 10 giugno, alle ore 10.00 con la presentazione del libro di Salvatore Rosella, ”Philoumene”

Nella cornice di Palazzo Caetani, il 10 giugno, alle ore 10.00 si terrà l’incontro dal tema Le parole che curano. La scrittura come medicina narrativa, con la presentazione del libro di Salvatore Rosella, Philoumene edito da De Comporre edizioni.

Uno scrigno di poesie, scritte con e per la mamma venuta a mancare per un cancro.

Dal dolore per la perdita della mamma, Rosella rinasce, con un lavoro a supporto di chi si prende cura. Il ricavato del libro andrà a favore  della Breast Unit di Latina, attraverso le attività  di prevenzione e sostegno alle donne che si ammalano di cancro al seno, promosse dalle associazioni che sono parte integrante della Breast Unit dell’ASL di Latina, diretta dal prof. Fabio Ricci.

L’incontro è organizzato dal Comitato A.N.D.O.S di Fondi con il patrocinio del Comune di Fondi, del Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, della Breast Unit dell’ASL di Latina.

Interverranno Salvatore Rosella, docente e appassionato di letteratura e teatro, Sandra Cervone, giornalista,  il prof. Fabio Ricci direttore della Breast Unit  Asl di Latina, Sonia Notarberardino, assessore alle politiche sociali del Comune di Fondi e la psicologa Brunella Moschitti.

Attraverso la lettura delle poesie di Salvatore Rosella si discuterà  della scrittura nelle varie declinazioni di strumento per lenire il dolore di fronte alla perdita di un caro, per supportare chi si prende cura,  per dare forma alle emozioni, a stati d’animo, speranze e angosce nel momento in cui si affronta un percorso oncologico.

Dichiarazione del presidente del Comitato ANDOS di Fondi, Regina Abagnale: “l’incontro vuole essere  un’ulteriore  modalità per camminare a fianco e dare supporto alle tante donne malate di cancro al seno e ai propri caregiver. Un momento di confronto tra chi si prende cura e chi è curato al fine di contribuire a rendere sempre più umanizzanti le cure oncologiche”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Premio Letterario Rodolfo Di Biasio – Città di Formia”, online il bando

Pubblicato il bando per la prima edizione del concorso dedicato alla memoria del poeta, scrittore e docente

Latina – Grande attesa per Franco Nero e Enzo G. Castellaro

C’è grande attesa nel capoluogo pontino per Franco Nero...

Appia, il 27 aprile al via il primo Festival delle Arti Performative “Regina Theatri”

Il programma si articolerà in 10 eventi che si svolgeranno nei luoghi più rappresentativi del centro storico di Terracina

Ficus al Massimo, il meglio del Made in Italy davanti al Circo Massimo

Un market che unisce la promozione di prodotti di artigianato e luxury vintage in una location dove si respira l’aria di un glorioso passato

Latina – Boom di visitatori per l’evento Regioni d’Europa – Mercati Internazionali

La kermesse Confcommercio di artigianato e street food in Piazza del Quadrato e Viale Italia proseguirà fino alla tarda sera di domenica

Aperitivi Solidali, il Comune visita l’associazione Diaphorà

È stata anche l'occasione per un confronto con i responsabili della Diaphorà su temi importanti come l'inclusione lavorativa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -