Strati: “Il Forte Sangallo è la casa della cultura dei nettunesi”

È stato presentato ieri al Forte Sangallo di Nettuno il VI volume dei quaderni dell’Antiquarium dedicato alle Lucerne

È stato presentato ieri pomeriggio nella Sala dei Sigilli del Forte Sangallo il VI volume dei quaderni dell’Antiquarium dedicato alle Lucerne, curato dalla professoressa Maria De Francesco e dalla dottoressa Arianna Ciarla.
Hanno partecipato all’evento la dirigente dell’Area Cultura Margherita Camarda e il Commissario Straordinario Bruno Strati che, nel suo intervento introduttivo, ha parlato dei marchi di fabbrica nell’ antica Roma e la loro tutela giuridica.
Numerosi i presenti all’iniziativa, tra cui il direttore dell’Utatt di Nettuno, il Colonnello Dario Porfidia, il Primo Dirigente del Commissariato di Anzio Angela Spada e il Comandante della Stazione Carabinieri di Nettuno il luogotenente Mauro D’Angelo.


La Professoressa De Francesco ha illustrato le finalità dei Quaderni che raccolgono i cataloghi dei reperti archeologici rinvenuti nel nostro territorio e la dottoressa Ciarla ha descritto le lucerne catalogate, soffermandosi sulle caratteristiche di questi strumenti di grande utilità nel mondo romano. E’ stato poi presentato il progetto “Templa Serena”, una serie di salotti culturali con scrittori, esperti e artisti che sarà inaugurato il 10 novembre prossimo e che proseguirà fino a maggio. Ogni mese saranno organizzati due incontri ad ingresso libero su tematiche storiche, artistiche e sociali che si terranno sempre presso la Sala dei Sigilli.
“Ringrazio le autrici di questo volume e la dirigente dell’Area Cultura Camarda – ha detto il Commissario Strati – questi momenti culturali e formativi, che parlano del nostro territorio, sono importantissimi per valorizzare sempre di più la nostra comunità. C’è molto interesse per la storia di questa città e l’Amministrazione vuole proseguire con iniziative come quella di oggi. Abbiamo ideato il progetto dei salotti culturali “Templa Serena” proprio per creare momenti di dialogo e confronto e per fare del Forte Sangallo ancora di più la casa della cultura dei Nettunesi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -