“Formia si colora di rosa”, conclusa la prima edizione dell’iniziativa

Oltre a condividere il progetto nazionale di illuminare di rosa monumenti storici, l'ente ha promosso un’altra serie di eventi

Si è conclusa la prima edizione dell’iniziativa “Formia si Colora di Rosa”. Un ottobre dedicato, quindi, alla prevenzione del tumore al seno. Il Comune di Formia, oltre a condividere il progetto a livello nazionale di illuminare di rosa monumenti storici come la Torre di Mola e la Fontana di San Remigio, ha promosso un’altra serie di iniziative per diffondere l’importante cultura della prevenzione: infatti, oltre a giornate dedicate a screening gratuiti al seno effettuate dai dottori Navarra e Napolitano, lo scorso 16 ottobre si è svolto un convegno sulla cultura dell’informazione e prevenzione dei tumori. In ordine d’intervento si sono susseguiti i relatori: Dott.ssa Lucia Testa, biologa nutrizionista; la Dott.ssa Patrizia Broccoli, medico chirurgo e specializzata nella diagnostica per immagini al seno; la Psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Mariagrazia Graziano; il Dottor Vittore Camerota istruttore di Nordic Walking, che con la loro esperienza e professionalità hanno dato essenziali indicazioni e consigli da adottare nella prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Non sono mancati, inoltre, momenti pieni di emozioni e commozione, interventi di chi ha vissuto in prima persona cosa significa avere un cancro o convivere con chi ha o ha avuto questo male.

Una bellissima e toccante iniziativa arricchita dall’intervento e dagli abiti di Lisa Tibaldi. Diverse realtà del territorio coinvolte hanno collaborato per la realizzazione dell’evento: l’associazione Siamo Tutti Uno, Le Capricciose, l’A.NA.F.FF.AA.PP. Unitalia Onlus, Lions Club Formia-Gaeta, la Protezione civile V.E.R. Sud Pontino e la Croce Rossa italiana Comitato sud Pontino. Hanno partecipato con particolari performance l’Artista Filomena Vezza e la cantante Tania Aulicino. La conclusione della serata è stata allietata da un coffee break a cura dell’Happy bar di Formia. Moderatrice dell’evento la scrittrice Rossella Serao e l’allestimento a tema di Anna Musico.

“La prevenzione resta ancora l’arma più efficace per contrastare l’insorgenza del tumore – sottolinea il sindaco Gianluca Taddeo – Per questa ragione le iniziative dedicate a questa campagna ci hanno visti impegnati nell’offrire visite senologiche ed ecografie al seno gratuite. Naturalmente la prevenzione non è solo ad Ottobre ma tutto l’anno, ed è importante la promozione di screening dedicati alla diagnosi precoce anche delle patologie dell’universo maschile. Per questo motivo abbiamo deciso che saranno attivate una serie di campagne di prevenzione nei prossimi mesi, che possano dare più ampia opportunità ai nostri cittadini di usufruire di queste occasioni. Ringraziamo per queste attività, le associazioni di volontariato ed i medici, che camminano al nostro fianco, sempre in prima linea”.

Di tumore al seno si parla molto, ma l’informazione e la sensibilizzazione non sono ancora sufficienti a giudicare dal numero dei decessi che registriamo ogni anno – commenta l’assessore ai Servizi Sociali Rosita Nervino – Da molto tempo sono promotrice di iniziative inerenti alla prevenzione e continuerò a farlo perché credo fortemente che una diagnosi precoce è nella maggior parte dei casi fondamentale per guarire, perché, lo dobbiamo dire chiaro, una diagnosi di tumore è certamente un momento traumatico, ma non è un tunnel senza via di uscita. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione della prima edizione del ‘Formia si colora di rosa’; sicuramente uno dei principali motivi della buona riuscita dell’evento è stata la collaborazione tra istituzioni, professionisti ed associazioni, retta da una forte e comune motivazione, la consapevolezza che la Prevenzione può salvare la Vita. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato e arricchito l’evento con le loro esperienze e professionalità”. “Continueremo – prosegue l’assessore – sicuramente a proporre iniziative su questo importante tema, soprattutto dopo averne riscontrato il forte bisogno da parte del territorio”.

Infine il presidente della Commissione Servizi Sociali Giuseppe Antigiovanni: “La numerosa affluenza alla prima edizione di ‘Formia si Colora di Rosa’, appena conclusasi, testimonia una sempre maggiore attenzione alla prevenzione, che insieme all’informazione e alla comunicazione, è l’unica via perseguibile. Che possa questo essere il prosieguo di un percorso di sensibilizzazione che vedrà impegnati tutti noi nella promozione di altre ‘giornate dedicate’. Esprimo il più sentito e caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita di questa campagna”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Vizzino debutta con “Un altro modo per chiamarmi artista”: primo album per il cantautore di Latina

Il 21enne presenta il suo disco d’esordio sabato 27 giugno al Caffè Poeta, tra cantautorato italiano, adolescenza e dodici brani inediti

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -