Stefanelli al ‘Caboto’: “Una realtà di prestigio per la formazione professionale”

Composto da 38 classi, l’istituto ha un corso di studi della durata di cinque anni con diverse articolazioni

Proseguono le visite negli istituti scolastici da parte del presidente della Provincia Gerardo Stefanelli che questa mattina è stato all’istituto tecnico nautico ‘Caboto’ di Gaeta, importante scuola superiore di formazione per le professionalità nautiche.

Composto da 38 classi, l’istituto ha un corso di studi della durata di cinque anni con diverse articolazioni: costruzione e manutenzione del mezzo aereo, navale e terrestre e acquisizione delle certificazioni d’idoneità all’impiego dei mezzi stessi; conduzione del mezzo, che riguarda l’approfondimento delle problematiche relative al trasporto del mezzo aereo, navale e terrestre; logistica, che si occupa di approfondire le problematiche relative alla gestione, al controllo degli aspetti organizzativi del trasporto aereo, marittimo e terrestre, anche al fine di valorizzare l’acquisizione di idonee professionalità nell’interrelazione fra le diverse componenti. L’indirizzo professionale ha una durata di 5 anni e si divide in due articolazioni: servizi e industria e artigianato.

Il Ministero dell’istruzione ha erogato un finanziamento di 50mila euro per riqualificazione ambienti didattici, laboratorio di navigazione simulata, laboratorio di macchine e apparati marittimi simulato, sala docente, lavori già eseguiti mentre è in fase di approvazione un progetto esecutivo con fondi del Pnrr per 260mila euro destinato al ripristino delle facciate del cortile interno e all’adeguamento dell’impianto la cui gara sarà bandita a ottobre.

“Questo istituto – sottolinea il presidente Stefanelli – ha una storia prestigiosa: esiste dal 1854 ed è il più antico del Lazio oltre a ricoprire un ruolo di rilievo nella formazione delle professioni nautiche con una struttura legata fortemente anche al successivo inserimento nel mondo del lavoro. Chiaro che permane un problema significativo sugli spazi didattici da mettere a disposizione del Caboto che deve essere affrontato e risolto in maniera definitiva. Avvieremo un dialogo con l’amministrazione comunale per individuare spazi idonei in edifici di proprietà comunale o per individuare un terreno dove costruire una sede nuova più grande e adeguata alle esigenze di una scuola così importante e prestigiosa rispondente alle esigenze formative presenti e future degli studenti. Contemporaneamente – conclude Stefanelli – iniziamo a ragionare con la dirigente scolastica Maria Rosa Valente anche sulle iniziative da mettere in campo per celebrare il 170’ anniversario della fondazione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -