Start, a Gaeta continuano gli incontri informativi – orientativi sull’adozione

Un’iniziativa nata in collaborazione tra Comune e Centro Adozioni a fronte delle tante coppie che si rivolgono a questo servizio

Si terrà il prossimo mercoledì 26 febbraio  il secondo appuntamento degli incontri informativi- orientativi sul percorso dell’adozione nazionale e internazionale rivolto alle coppie che intendono presentare domanda di disponibilità all’adozione.

In questo appuntamento di febbraio parteciperà anche la Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio dott.ssa Monica Sansoni, che già da molto tempo sostiene e promuove attraverso il suo lavoro ma anche con il suo impegno personale le attività del Centro Adozioni.

Un’iniziativa nata in collaborazione tra Comune di Gaeta e Centro Adozioni a fronte delle tante coppie che si rivolgono a questo servizio da comuni vicini e lontani, per cercare di guidarle nei primi passi del percorso adottivo che purtroppo soffre ancora di tanti pregiudizi soprattutto rispetto ai tempi e alla burocrazia.

“Tutte le coppie che si approcciano all’adozione si chiedono come e da dove iniziare – spiega l’avv. Alessia Maria Di Biase referente del centro adozioni- e quindi abbiamo pensato di realizzare degli incontri collettivi, online, per rispondere alle domande più comuni, più semplici ma che tuttavia a volte impediscono o rallentano il percorso dell’adozione. Lo scopo è non solo quello di facilitare l’accesso al percorso ma anche quello di sostenere le famiglie che spesso si sentono sole in questa scelta così importante”.

Gli incontri si svolgeranno a cadenza mensile, in modalità online, in un giorno infrasettimanale che sarà comunicato preventivamente via mail alla coppie che si iscrivono ai singoli appuntamenti.

Questi i temi che saranno trattati durante l’incontro: chi può presentare domanda di adozione; come e dove si presenta la documentazione; la differenza tra adozione nazionale e internazionale ; i tempi di attesa, l’età dei bambini, i costi; come scegliere l’Ente autorizzato. In conclusione, la testimonianza di una famiglia adottiva.

Gli incontri saranno tenuti dall’avv. Alessia Maria Di Biase con la partecipazione del Vice Sindaco Gianna Conte, con delega all’istruzione e famiglia, che ha così commentato: “ Dopo la grande partecipazione dell’incontro di gennaio proponiamo un secondo appuntamento. Il centro adozioni del Comune di Gaeta è ormai una realtà che va ben oltre i confini del nostro territorio, per questo abbiamo pensato di svolgere gli incontri informativi online per dare la possibilità anche alle coppie lontane di poter partecipare e usufruire gratuitamente di questo servizio che ci auguriamo possa essere un aiuto concreto a tante coppie che desiderano iniziare la procedura adottiva ma non sanno come fare”.

Il secondo appuntamento è mercoledì 26 Febbraio dalle ore 18 alle ore 19. Le coppie che intendono partecipare possono inviare una mail all’indirizzo mariaaltobelli16@gmail.com  con nome e cognome; qualche minuto prima  dell’inizio riceveranno il link per collegarsi attraverso la piattaforma google meet.

L’incontro è aperto anche a tutte le coppie che non risiedono nel Comune di Gaeta

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"

Cisterna – Il Comune lancia un bando pubblico per la tutela degli animali

I progetti dovranno includere promozione delle adozioni, campagna di sterilizzazione o microchippatura e supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -