Spiaggia a misura di bambino, Gaeta ottiene per la diciassettesima volta la Bandiera verde

Il riconoscimento assegnato alle città turistiche a misura di bambino da parte di un Comitato Tecnico Scientifico di Pediatri 

Gaeta conquista la Bandiera Verde per la diciassettesima volta, confermandosi tra le migliori località balneari italiane a misura di bambino. La Bandiera Verde dei pediatri è stata istituita nel 2008 su idea del professor Italo Farnetani, Ordinario di Pediatria presso la Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche di Malta. La selezione dei Comuni comprende località italiane e spagnole. L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie a scegliere le località di mare, meta preferita per chi ha bambini, per trascorrere il periodo di vacanza nel modo più idoneo e sicuro. I requisiti necessari per ottenere tale riconoscimento sono: la presenza di spiaggia con sabbia, spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che i piccoli possano andare in sicurezza in acqua, presenza degli assistenti di spiaggia, attrezzature dedicate ai bambini, e opportunità di divertimento per i genitori (negozi, ristoranti, bar, strutture sportive).

«Gaeta si conferma tra le località italiane insignite della Bandiera Verde, riconoscimento assegnato alle città turistiche a misura di bambino da parte di un Comitato Tecnico Scientifico di Pediatri – dichiara il sindaco Cristian Leccese – E’ un meritato riconoscimento alla bellezza della nostra spiaggia e del nostro mare e all’attenzione e cura che questa Amministrazione rivolge alle risorse naturalistiche del territorio e ai suoi incantevoli paesaggi che vengono ogni anno sempre più apprezzati, soprattutto dalle famiglie. In particolare, per i nostri figli, il mare significa divertimento e gioco e avere un luogo pulito e sicuro, con fondali bassi e acqua limpida, penso per noi genitori vuol dire avere tutto quanto serve per vivere una bella vacanza».

La cerimonia ufficiale di consegna del vessillo si è svolta sabato mattina nel Comune di San Salvo Marina (Chieti). «Un significativo traguardo per la nostra città – evidenzia il presidente del Consiglio Comunale Gennaro Dies, che si è recato in Abruzzo per ritirare il vessillo – La nostra spiaggia ha dunque, tutti i requisiti richiesti per soddisfare precisi criteri di pulizia, balneabilità e messa in sicurezza della zona, adatte alla balneazione dei bambini. La sensibilità dimostrata negli anni dalla nostra programmazione trova riscontro in questo premio che, come sempre non rappresenta per noi un punto di arrivo ma motivo di impegno a migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti dalla nostra Città a cittadini e turisti.»   

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -