Spiagge attrezzate per i disabili a Terracina, Norcia: “Frutto di confronto e ascolto”

Allestiti quattro arenili in via Umbria, via Lombardia, via Campania e via Basilicata. Giannetti: "Punto di partenza per la città"

«L’attenzione per le persone fragili e per i disabili è per la nostra Amministrazione una priorità, e per questo lavoriamo costantemente in sinergia con le varie associazioni confrontandoci con chi vive questa realtà, che ci consente di offrire i servizi migliori e più adeguati». Così l’Assessore alle Politiche Sociali Sara Norcia ha commentato l’allestimento dei quattro arenili comunali attrezzati per i diversamente abili che si trovano sulla spiaggia di ponente in corrispondenza con via Umbria, via Lombardia, via Campania e via Basilicata. L’allestimento di queste spiagge, infatti, è stato ottimizzato dopo l’incontro convocato dall’Assessorato ai Servizi Sociali con le Associazioni, che hanno esposto le loro esigenze e le loro problematiche. Quest’anno i camminamenti delle spiagge sono in mattonato e cemento, ci sono gazebo, bagni e depositi a disposizione, e l’assistenza di uno steward, oltre a quella del bagnino, dalle 09:00 alle 19:00. L’Assessorato ha poi messo a disposizione due sedie JOB per ogni arenile attrezzato.

«Per arrivare a questo risultato ci siamo confrontati anche con il Presidente della Consulta Regionale della Disabilità e dell’Handicap, perché la nostra attenzione per i disabili, e per tutti i cittadini, parte proprio dall’ascolto e dal confronto. Un’attenzione che l’Assessorato ai Servizi Sociali sta dimostrando dal momento dell’insediamento, e che ci ha permesso di mettere in campo diverse attività a favore delle categorie fragili con un percorso all’insegna della correttezza e della trasparenza. Penso al regolamento per l’assistenza socio-economica per le persone in stato di bisogno approvato di recente, quello per il Centro Diurno il Melograno, la Carta servizi per lo stesso Centro e per l’Assistenza Specialistica Scolastica. Lavorare in sinergia significa anche collaborare con le Associazioni, per questo abbiamo siglato un protocollo d’intesa con la Caritas e con l’Associazione Volontari Ospedalieri. È attraverso l’integrazione e la socializzazione, con le attività che si svolgono quotidianamente, che proviamo ad abbattere le barriere della diversità che purtroppo nella nostra società persistono ancora. Ci si prova, non è detto che ci si riesca del tutto, ma anche quel poco è una grandissima vittoria», ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Sara Norcia.

«Il nostro impegno è massimo per stare accanto alle persone più fragili e alle famiglie che le assistono, tra le tante difficoltà e i tempi purtroppo non rapidi che alcuni iter richiedono. È un lavoro complesso e di grande responsabilità, per questo riteniamo fondamentale il supporto e l’indirizzo che ci possono offrire tanto le associazioni quanto i familiari delle persone diversamente abili. Le quattro spiagge che abbiamo attrezzato sono proprio un risultato di questo tipo di lavoro, una prima risposta che riusciamo a dare ma che consideriamo comunque come un punto di partenza per la Città che vogliamo, aperta e accessibile a tutti», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti. ​

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"

Cisterna – Il Comune lancia un bando pubblico per la tutela degli animali

I progetti dovranno includere promozione delle adozioni, campagna di sterilizzazione o microchippatura e supporto

Grande successo per la prima giornata della Miniera Urbana a Santi Cosma e Damiano

Nel corso della giornata sono stati raccolti 400 litri di olio esausto, 30 quintali di ingombranti e legno e 1.000 kg di RAEE

Liste d’attesa, agende chiuse e rinvii mascherati: l’invito a denunciare ritardi e irregolarità

Codici: "È ora di uscire dal silenzio. Per questo motivo invitiamo i cittadini a segnalare agende chiuse e rinvii mascherati"

Fondazione Conad ETS e Polizia di Stato insieme per difendere i diritti delle donne e sensibilizzare le nuove generazioni

Non è solo un protocollo, ma un vero e proprio “patto di responsabilità” pensato per combattere la violenza di genere alla radice

Formia – Nuovi interventi per la sicurezza stradale, lavori al via

Si inizia con Via Palazzo, dove sarà rimosso il pavimento e sarà realizzata una nuova pavimentazione dei marciapiedi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -