Spiagge attrezzate per i disabili a Terracina, Norcia: “Frutto di confronto e ascolto”

Allestiti quattro arenili in via Umbria, via Lombardia, via Campania e via Basilicata. Giannetti: "Punto di partenza per la città"

«L’attenzione per le persone fragili e per i disabili è per la nostra Amministrazione una priorità, e per questo lavoriamo costantemente in sinergia con le varie associazioni confrontandoci con chi vive questa realtà, che ci consente di offrire i servizi migliori e più adeguati». Così l’Assessore alle Politiche Sociali Sara Norcia ha commentato l’allestimento dei quattro arenili comunali attrezzati per i diversamente abili che si trovano sulla spiaggia di ponente in corrispondenza con via Umbria, via Lombardia, via Campania e via Basilicata. L’allestimento di queste spiagge, infatti, è stato ottimizzato dopo l’incontro convocato dall’Assessorato ai Servizi Sociali con le Associazioni, che hanno esposto le loro esigenze e le loro problematiche. Quest’anno i camminamenti delle spiagge sono in mattonato e cemento, ci sono gazebo, bagni e depositi a disposizione, e l’assistenza di uno steward, oltre a quella del bagnino, dalle 09:00 alle 19:00. L’Assessorato ha poi messo a disposizione due sedie JOB per ogni arenile attrezzato.

«Per arrivare a questo risultato ci siamo confrontati anche con il Presidente della Consulta Regionale della Disabilità e dell’Handicap, perché la nostra attenzione per i disabili, e per tutti i cittadini, parte proprio dall’ascolto e dal confronto. Un’attenzione che l’Assessorato ai Servizi Sociali sta dimostrando dal momento dell’insediamento, e che ci ha permesso di mettere in campo diverse attività a favore delle categorie fragili con un percorso all’insegna della correttezza e della trasparenza. Penso al regolamento per l’assistenza socio-economica per le persone in stato di bisogno approvato di recente, quello per il Centro Diurno il Melograno, la Carta servizi per lo stesso Centro e per l’Assistenza Specialistica Scolastica. Lavorare in sinergia significa anche collaborare con le Associazioni, per questo abbiamo siglato un protocollo d’intesa con la Caritas e con l’Associazione Volontari Ospedalieri. È attraverso l’integrazione e la socializzazione, con le attività che si svolgono quotidianamente, che proviamo ad abbattere le barriere della diversità che purtroppo nella nostra società persistono ancora. Ci si prova, non è detto che ci si riesca del tutto, ma anche quel poco è una grandissima vittoria», ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Sara Norcia.

«Il nostro impegno è massimo per stare accanto alle persone più fragili e alle famiglie che le assistono, tra le tante difficoltà e i tempi purtroppo non rapidi che alcuni iter richiedono. È un lavoro complesso e di grande responsabilità, per questo riteniamo fondamentale il supporto e l’indirizzo che ci possono offrire tanto le associazioni quanto i familiari delle persone diversamente abili. Le quattro spiagge che abbiamo attrezzato sono proprio un risultato di questo tipo di lavoro, una prima risposta che riusciamo a dare ma che consideriamo comunque come un punto di partenza per la Città che vogliamo, aperta e accessibile a tutti», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti. ​

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -