Si aprono i seggi elettorali: al voto 6 Comuni della provincia pontina

Chiamati ad eleggere nuovi sindaci e consigli Sermoneta, Maenza, Monte San Biagio, Spigno Saturnia, Prossedi e Roccamassima

Sono 6 i Comuni della provincia di Latina chiamati ad eleggere tra oggi alle 15 e domani alle 23 i sindaci e la composizione dei loro nuovi consigli comunali. La tornata 2024 delle amministrative nella provincia pontina interesserà Sermoneta, Monte San Biagio, Maenza, Spigno Saturnia, Prossedi e Roccamassima. Si tratta di enti locali con una popolazione inferiore ai 15mila abitanti e per questo motivo non sarà necessario il secondo turno (ballottaggio) in caso di non raggiungimento del 50% + 1 di preferenze. I nomi dei primi cittadini si conosceranno al termine dello spoglio del primo turno e, per la prima volta, c’è la possibilità di concorrere per il terzo mandato consecutivo, grazie alla novità introdotta con il decreto del Governo per i piccoli centri.

A Sermoneta corsa a quattro con Giovannoli, Pecorilli, Agostini e Di Lenola

Il centro più grande chiamato al voto è quello di Sermoneta con i suoi oltre 10mila abitanti e 8.086 elettori, che dovranno scegliere i prossimi 5 anni di governo della città rispetto alle proposte avanzate in queste settimane dai 4 contendenti alla carica di primo cittadino, il sindaco uscente Giuseppina Giovannoli con la sua lista Giovannoli Sindaco, Sonia Pecorilli in rappresentanza del Partito comunista italiano, Antonio Di Lenola con la lista Sermoneta Cambia ed Emanuele Agostini con la lista Insieme per Sermoneta. 16 (4 in più rispetto alla precedente consiliatura) i candidati consigliere da eleggere.  

Monte San Biagio dovrà scegliere tra Federico Carnevale ed Ermanna Casale

Un vero e proprio faccia a faccia quello che attende i cittadini di Monte San Biagio, Comune di circa 6.100 abitanti che conta 5.109 elettori e che vede ai nastri di partenza il sindaco uscente Federico Carnevale sostenuto dalla lista Noi per Monte San Biagio ed Ermanna Casale con la lista Liberi e Uniti, che si contenderanno la fascia tricolore. In questo caso, come abbiamo scritto in precedenza, il sindaco uscente proverà ad essere confermato per la terza volta consecutiva, grazie ad una norma emanata dal Governo circa un anno fa.

A Maenza Polidoro sfida Sperduti a caccia del terzo mandato

Claudio Sperduti e Loreto Polidoro. Uno di loro, dopo l’apertura dei seggi e la conta delle schede, sarà il nuovo sindaco di Maenza, centro lepino con poco meno di 3mila abitanti e 2.500 elettori. Il sindaco uscente, sostenuto dalla lista Progetto per Maenza, cerca la terza affermazione consecutiva dopo quelle del 2014 e del 2019, mentre il suo avversario politico, Loreto Polidoro sostenuto da Agenda per Maenza, cercherà di ottenere la vittoria dopo averla sfiorata nel 2019 e dopo anni trascorsi in opposizione tra i banchi del consiglio comunale.  

Spigno Saturnia: Salvatore Vento, Marco Vento e Williams Di Cesare per la carica più importante

Chiamata a votare il suo prossimo sindaco e la composizione del nuovo consiglio comunale anche Spigno Saturnia, che nelle ultime settimane è salita alla ribalta della cronaca politica per le dimissioni dell’attuale primo cittadino, Salvatore Vento, che ha deciso di staccare la spina a pochi giorni dalla chiamata alle urne che dovranno stabilire se il programma della lista Prima Spigno che lo sostiene in questa corsa per il terzo mandato consecutivo sia migliore rispetto alle proposte dei suoi avversari di turno, William Di Cesare sostenuto dalla lista Cambiamo Spigno e Marco Vento con la lista Spigno Futura).

A Prossedi Mastrantoni e Agnessi sfidano Pincivero a caccia della conferma

Va al voto anche Prossedi che con quasi 1.200 abitanti vede chiamare alle urne i suoi 1.155 elettori che per guidare il paese potranno scegliere tra ben tre candidati: l’uscente Angelo Pincivero (con la lista Insieme per Prossedi), Ornella Mastrantoni (con la lista Insieme per un futuro migliore) e Loriano Agnessi (con la lista Prossedi Bene Comune).

A Rocca Massima sarà sfida tra Mario Lucarelli e Guido Angelo

Si rinnova il consiglio comunale e ci sarà un nuovo sindaco anche a Rocca Massima, il più piccolo del Comuni al voto con i suoi 1.000 abitanti e 899 aventi diritto al voto, che sulla scheda troveranno due nomi, quello del sindaco uscente Mario Lucarelli con la lista Cittadinanza condivisa e quello di Guido Angelo, sostenuto dalla lista Cittadini Liberi.

- Pubblicità -
Simone Di Giulio
Simone Di Giulio
Direttore Responsabile Simone Di Giulio inizia a scrivere nel 2003 e nel 2006 entra nell’albo dei Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti. Vanta diverse esperienze come redattore e corrispondente in alcuni quotidiani della provincia di Latina, come “Il Territorio” e “Il Tempo”. È stato direttore della rivista “Utopia Magazine”, del quotidiano online “Mondoreale” e caporedattore de “I Lepini”. Ha collaborato con alcune riviste e con enti pubblici ed ha partecipato come docente a corsi sulla comunicazione.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Al via il “GreenTech Global Forum”: partnership internazionali per le imprese del Lazio

Firmato un nuovo Protocollo d'intesa per l'internazionalizzazione delle imprese. La prima edizione dedicata ai temi della Green Economy

Castelforte – Scarsa illuminazione pubblica in paese, la denuncia del PD

"Attendiamo di prendere visione, come già richiesto, del progetto esecutivo e dello studio illuminotecnico", il commento

“La questione del Rosselli frutto della mancata programmazione dell’offerta formativa”, la nota di “Uniti per Aprilia”

Dopo la polemiche arriva la nota firmata dagli esponenti Gianfranco Caracciolo, Alessandro Mammucari e Stefano Setini

Centenario di Latina, il Presidente Mattarella promulga la legge

"È un segnale di grande attenzione verso la nostra città", dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia Nicola Calandrini

Trasporti e mobilità, Europa Verde Terracina descrive i problemi

"Ora però, ad oggi, questo piano ancora non risulta approvato, nonostante debba essere realizzato entro il 2030"

Scuola di Formazione del PD a Ventotene, l’inaugurazione di Valeria Campagna e Ludovico Di Traglia

"Per preparare una classe dirigente consapevole e competente per affrontare le sfide del futuro", il commento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -