Caro bollette e scuola: si valuta la possibilità della ‘settimana corta’

La provincia di Latina, su input del ministero, starebbe chiedendo ai presidi delle scuole interessate un parere sulla settimana corta

L’idea stuzzica anche il reparto scuola della provincia di Latina. Per combattere il caro bollette, a livello nazionale si sta pensando di applicare la settimana corta a scuola, in quegli istituti ovviamente che prevedono le lezioni anche di sabato.

I tecnici della provincia hanno iniziato a sondare il terreno con i presidi interessati. L’obiettivo, palese, è quello di risparmiare sui costi delle bollette di energia elettrica e gas ovviamente.

Un’apertura in questo senso arriva dall’associazione nazionale presidi. Il presidente Antonello Giannelli ha infatti dichiarato, ai colleghi del Corriere della Sera che anche il mondo scolastico “deve fare la sua parte, come tutti noi: non è pensabile che si sottragga”, ma “qualsiasi misura si decida di prendere per risparmiare metano ed energia elettrica, questa non deve pregiudicare il diritto allo studio né deve essere lasciata alla decisione della singola scuola”.

Quindi, anziché abbassare i riscaldamenti, scuola da lunedì a venerdì, ed il sabato tutti a casa, come accade per gli istituti inferiori. Il risparmio in fatto di costi è evidente, ma ce ne sarebbe un altro, ovvero quello che avranno famiglie ed imprese di trasporti che dovranno utilizzare i propri mezzi per il trasporto degli studenti un giorno in meno.

Ora la ‘palla’ passa alle scuole. La strada, comunque, sembra ormai tracciata.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -