Sermoneta – Un anno di amministrazione Giovannoli: “Programmazione e risposte”

In questo primo anno sono stati portati a termine i lavori iniziati nella prima metà del 2024 e ne sono stati programmati altri

È stato un anno intenso per l’amministrazione comunale di Sermoneta guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli, che proprio il 10 giugno 2024 veniva eletta. «Stiamo portando avanti le linee di programma che abbiamo presentato in consiglio comunale, risposte che la cittadinanza attende e sulle quali stiamo lavorando in maniera intensa e soprattutto insieme» spiega il sindaco: «Voglio ringraziare tutti, dal Presidente del consiglio comunale alla giunta ai consiglieri comunali, che ogni giorno lavorano per la nostra comunità con impegno e dedizione».

In questo primo anno sono stati portati a termine i lavori iniziati nella prima metà del 2024 e ne sono stati programmati altri: è stato riaperto Palazzo Caetani dopo il consolidamento e il restauro dello storico edificio, da settembre è in funzione la nuova ala della scuola di Doganella che ha restituito nuovi spazi per l’attività didattica, è stata completata la ristrutturazione della pista di atletica al centro polisportivo comunale, che questa amministrazione ha voluto intitolare a Lamberto Milani. Abbiamo dato attenzione a tutte le categorie sociali, proseguito l’esperienza del servizio civile, sostenuto tutte le manifestazioni tradizionali, iniziative ambientali, sulla salute e prevenzione, contro la violenza sulle donne. Sul fronte dei lavori pubblici, all’inizio del 2025 sono iniziati i lavori di costruzione dell’asilo nido comunale a Borgata Carrara, per dare una risposta alle famiglie con bambini fino a 3 anni, sono quasi terminati i lavori per ampliare la caserma dei carabinieri per consentire l’arrivo di ulteriori due militari a Sermoneta, è stato avviato lo studio del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, grazie all’ottenimento di un finanziamento regionale, per venire incontro alle necessità delle persone con mobilità ridotta e rendere Sermoneta davvero accessibile a tutti.

È partito anche il Consiglio comunale delle bambine e dei bambini, mentre sul fronte della biblioteca, grazie all’accordo con l’Università delle Tre Età viene garantita l’apertura quotidiana dal lunedì al sabato, ed è stata anche istituita una sezione per bambini da 0 a 6 anni. A questo vanno aggiunti tutti gli atti di programmazione dei lavori, dal rifacimento di via Roio e via Fontana Murata, la manutenzione straordinaria negli edifici scolastici, in particolare sugli impianti termici delle scuole di Sermoneta Scalo e Pontenuovo, il tombamento del Fosso di Guardia, di fronte la scuola di Doganella di Ninfa, che permetterà di realizzare nuovi parcheggi in sicurezza, e infine tutta una serie di interventi di rifacimento delle strade, per rendere più sicura la circolazione. Tutto questo senza dimenticare l’ordinaria amministrazione: la manutenzione di scuole e strade, le potature delle alberature e lo sfalcio dell’erba grazie a un nuovo accordo quadro biennale. Sta andando avanti l’iter che ci porterà alla rigenerazione urbana alla ex Mistral, una ferita aperta del territorio che finalmente sarà convertita in servizi per i cittadini.

«Il lavoro da fare è tanto, ce la stiamo mettendo tutta: come cittadini di Sermoneta, siamo i primi a volere il bene della nostra comunità. Desideriamo tutti servizi adeguati e strade sicure. Sappiamo che i tempi della burocrazia non sempre si allineano con la fretta con cui vorremmo vedere le cose realizzate, ma vi assicuriamo che il nostro impegno non manca. Questo è possibile anche grazie al lavoro sinergico dei dipendenti del Comune di Sermoneta, che ogni giorno si dedicano al miglioramento del nostro paese e ai quali va il nostro ringraziamento», conclude il sindaco.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo

Sosta a pagamento a Formia, il Comune difende la fase di transizione: “Priorità a un servizio più efficiente”

L'amministrazione chiarisce le ragioni della gratuità temporanea dei parcheggi e annuncia una revisione complessiva del sistema

Aprilia – Ipotesi trasferimento scuola Gramsci, “Agire” è contraria

Secondo i rumors si starebbe valutando uno spostamento dell'edificio di via Marco Aurelio, di proprietà di un privato, a Palazzo Colorato

Conti e Commissione Straordinaria, il PD di Aprilia attacca

Dura nota del PD: "Il sistema di cumulo delle tariffe ostacola la regolarizzazione e incrina il rapporto tra cittadino e amministrazione"

Aprilia – Aumenti, anche l’UDC critica la Commissione Straordinaria

Secondo Pietro Fazio, l'auto rappresenta ancora una necessità più che una scelta, in assenza di un sistema di trasporto pubblico efficiente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -