Progetti Tobia dama ed E-lisir, si rafforzano le reti di sostegno sul territorio di Latina

La Regione Lazio ha tra i suoi principali obiettivi quello di promuovere l'assistenza alle persone con disabilità complesse

Sono stati inaugurati negli ospedali di Latina, Formia, Terracina, Fondi e la struttura sanitaria Gaeta i progetti “E-Lisir” e “Tobia”, percorsi innovativi volti a rafforzare il sostegno alle persone con disabilità attraverso la presa in carico personalizzata.

«Un giorno importante per i cittadini di Latina e della sua provincia, perché si è fatto un importante passo in avanti per accogliere e assistere, con equipe multidisciplinari formate, persone con disabilità grave o gravissima e, alcune volte, purtroppo non collaborante. Abbiamo scritto un’altra bella pagina di accoglienza e inclusione. Grazie al Progetto E-Lisir, inoltre, abbattiamo un’altra barriera, consentendo alle persone sorde di essere assistite al meglio», ha dichiarato l’assessore all’Inclusione sociale e ai Servizi alla persona della Regione Lazio, Massimiliano Maselli, che ha preso parte all’inaugurazione.

Successivamente, l’assessore Massimiliano Maselli, ha incontrato il sindaco di Latina, Matilde Celentano e l’assessore ai Servizi sociali, Michele Nasso, per aprire un confronto sui futuri investimenti riguardanti le politiche sociali, le persone con disabilità e l’assistenza agli anziani.

“L’accesso ai servizi sanitari deve essere garantito a tutti, senza distinzioni. I progetti Tobia Dama ed E-lisir rappresentano un modello virtuoso di inclusione, frutto della capacità di ascoltare i bisogni e di dare risposte adeguate e sostenibili, costruendo reti di sostegno forti e radicate nel territorio. Ho ritenuto essenziale essere al fianco dell’Asl e dell’assessore Maselli alla presentazione di queste due straordinarie misure. Parliamo di importanti progetti dedicati alle persone più fragili, e che permettono di accogliere e assistere nel modo più appropriato coloro che vivono con una disabilità, offrendo loro un trattamento di accoglienza attento ed efficace. La Regione Lazio ha tra i suoi principali obiettivi in campo sanitario, quello di promuovere l’assistenza alle persone con disabilità complesse attraverso una serie di azioni concrete. Ogni struttura ospedaliera non solo deve garantire un ambiente idoneo, ma deve altresì contare su un team specializzato che si prefigge di erogare la migliore assistenza sanitaria e socio-sanitaria ai pazienti che, per loro natura, presentano fragilità. Ringrazio l’assessore Massimiliano Maselli ed il direttore generale dell’Asl Sabrina Cenciarelli per la sinergia creata su questi progetti concreti che rappresentano una svolta importante sul fronte dei diritti dei più bisognosi. Al centro mettiamo le persone, gli individui e le famiglie. E posso assicurare gli utenti che proseguiremo su questa strada d’eccellenza intrapresa dal momento del nostro insediamento”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, membro della commissione Sanità e politiche sociali, nonché presidente della commissione Sviluppo economico ed Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Export, Rocca: “Il Lazio sta cambiando passo”

Il Vicepresidente Angelilli: "Internazionalizzazione da record nel primo trimestre 2025. Rafforzeremo l'impegno della Regione"

Tiero (FdI): “Piano pluriennale parcheggi, fondi ai Comuni per quasi 9 milioni”

"I progetti presentati potranno essere finanziati al 100 per cento nel caso di Comuni sotto i 5mila abitanti"

Il Consiglio Comunale di Fondi approva la mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina

La mozione ha trovato il consenso di tutti i gruppi consiliari, che hanno riconosciuto l'urgenza e l'importanza

Edilizia sanitaria, confermati i fondi antincendio per gli ospedali pontini: il plauso di Tiero

Per questo capitolo i plessi pontini potranno beneficiare di circa 11 milioni, seppure spalmati tra il 2026 ed il 2029

Legge per la semplificazione e lo sviluppo dei territori, presentata la proposta

"È un testo organico e puntuale che ha pochi precedenti per la sistematicità degli interventi che incidono sul quadro normativo esistente"

Di Vasta (FdI): “Tari, al fianco dei cittadini contro un sistema inefficiente e troppo oneroso”

"La raccolta differenziata è in netto calo, con una percentuale che è scesa sotto la soglia del 57%", il commento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -