Sermoneta – Palazzo Scatafassi, il PD chiede chiarimenti sulla situazione

"Sono passati sei mesi e della effettiva presa in possesso dell’immobile da parte della assegnataria, non si vede ombra"

“Con Determinazione n. 29 del 28 maggio 2024 il comune di Sermoneta ha provveduto alla assegnazione del primo degli alloggi di ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) previsti nel palazzo Muratori Scatafassi, nel Centro Storico di Sermoneta.

Nella Determinazione (pubblicata una settimana prima delle elezioni comunali) si stabiliva e dichiarava: La assegnazione dell’alloggio alla prima dei richiedenti in graduatoria; La piena disponibilità dell’alloggio, comunicata dall’Ater; La immediata consegna anche al fine di evitare occupazioni abusive”.

Lo dichiara il PD Sermoneta in una nota.

“Sono passati sei mesi e della effettiva presa in possesso dell’immobile da parte della assegnataria, non si vede ombra. Ora la questione sembra che tra il comune e l’Ater non trovino le chiavi dell’appartamento, una motivazione, dopo sei mesi, perlomeno risibile. Assegnataria che, da informazioni rischia di restare senza l’abitazione in affitto precedente e senza la nuova. Con le conseguenze umane e sociali conseguenti.

Palazzo Muratori Scatafassi fu acquisito al patrimonio comunale nel 2000 grazie ad un finanziamento di 2 miliardi all’interno di un progetto di recupero della edilizia residenziale nel centro storico, ai sensi della Legge 457/1978.

Sono trascorsi 25 anni e non è stato ancora ultimato, non solo: non è stato presentato più nessun progetto per il recupero del patrimonio edilizio del Centro Storico. Un centro che continua a spopolarsi e vede decine di abitazioni e palazzi vuoti, abbandonati.

Anche negli ultimi anni (la Giovannoli è stata sempre in amministrazione dal 2000 ad oggi, tranne la parentesi di un anno a cavallo tra il 2018 e 2019) la ristrutturazione del palazzo Scatafassi è stata sempre inserita, in maniera figurata e senza impegno reale di spesa, nel Programma Pluriennale delle Opere Pubbliche, con particolarità tutte da spiegare:

–              Nel Programma 2023-2025 è stata inserita la somma di 348 mila euro per la sua ultimazione, da iniziare nel 2025, senza impegno di risorse;

–              Nel Programma 2025-2027 è stata inserita la somma di 830 mila euro, sempre per la sua ultimazione, ma da iniziare nel 2026 e anche questa volta senza alcun impegno di spesa;

–              Senza impegno di spesa mentre il comune chiuderà il 2024 con un avanzo di amministrazione disponile di 2 milioni e 400 mila euro e non si capisce come si possano utilizzare centinaia di migliaia di euro per rifare la pista di atletica o asfaltare strade (sempre prima della scadenza elettorale) e non per ultimare una ristrutturazione che tutela il patrimonio abitativo pubblico e fa rivivere il centro storico.

Una situazione paradossale e drammatica:

1.           Per la mancata assegnazione degli alloggi;

2.           Per il nuovo degrado in cui sta cadendo l’immobile, con danno per la pubblica amministrazione. Il consigliere Agostini ha chiesto anche chiesto l’accesso all’immobile per verificare lo stato degli appartamenti e dell’immobile.

La Amm.ne Comunale dunque: permetta all’assegnataria del mese di maggio scorso di prendere possesso dell’appartamento e se lo ha fatto, seppur in ritardo, preveda nel 2025 la ultimazione della ristrutturazione dell’immobile e assegni tutti gli alloggi, impegnando le risorse dell’Avanzo disponibili e certificate. Senza produrre ulteriore degrado dell’immobile e ulteriori spese”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Castelforte – Il PD chiede le dimissioni del Sindaco Pompeo

"Il principale responsabile di questo disastro è senza dubbio il Sindaco. È lui l’unico che ha il potere di fermare questo spettacolo"

La Provincia continua ad investire nella sostenibilità ambientale: i progetti

Riunita la “Commissione Sviluppo e Tutela del Patrimonio”: presentazione di azioni e progetti per favorire la sostenibilità ambientale

FdI Priverno: Luciano Palleschi riconfermato alla guida del partito

Grande partecipazione al congresso comunale che è stato ospitato, venerdì 17 Gennaio, nel salone delle Cerimonie del Comune

Al Karama, Lbc: “Le casette del nuovo centro sono inabitabili”

La denunci del movimento: "Le case finora sono condizioni inadeguate. Solo una famiglia ci vive, le altre sono tornate all’ex Rossi Sud"

Contucci (Uiltucs): “Anche il Cnel riconosce gli effetti negativi del dumping contrattuale”

"Il riconoscimento di questa problematica da parte di un organo istituzionale segna un passo significativo verso una maggiore consapevolezza"

Tiero (FdI): “Compartecipazione alla spesa sociale, nuove modalità vanno incontro ad utenti e famiglie”

"L’Italia è un Paese che invecchia, con una domanda di servizi socio-sanitari e la relativa spesa pubblica e privata destinate ad aumentare"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -