Sermoneta – Nuova giornata di pulizia ambientale il 14 dicembre

L'iniziativa ecologica con i referenti locali dell’associazione Plastic Free insieme all’amministrazione comunale

Prosegue in maniera intensa la collaborazione tra il Comune di Sermoneta e l’associazione Plastic Free. È stata infatti programmata una nuova giornata di pulizia ambientale per sabato 14 dicembre dalle ore 9.30 con i referenti locali dell’associazione Plastic Free insieme all’amministrazione comunale, con il consigliere delegato Vittorio Pacini, la ditta Del Prete che a Sermoneta si occupa della raccolta porta a porta dei rifiuti, e la Pro Loco di Sermoneta. I volontari, partendo dal campo sportivo percorreranno via Madonna delle Grazie e via Nuova (info: 3287169697).

«Lo scopo è vivere una piacevole esperienza sul territorio. Sarà un’occasione di socializzazione e soprattutto di promozione della tutela ambientale, sensibilizzando i partecipanti riguardo l’eccessivo uso della plastica e il suo impatto sull’ambiente. Verranno quindi raccolti i rifiuti che i volontari rinverranno lungo il percorso e che saranno prelevati dalla società Del Prete», spiega il consigliere delegato Vittorio Pacini.

«La piaga dell’abbandono dei rifiuti va sconfitta anche con la cultura del rispetto dell’ambiente e grazie anche a queste iniziative si riesce a mitigare l’impatto ambientale di questi comportamenti incivili. Nelle giornate ecologiche spesso vengono rinvenuti anche rifiuti ingombranti, nonostante la ditta Del Prete provveda al ritiro gratuito a domicilio di queste tipologie di rifiuto; l’isola ecologica di via Codacchio è aperta tre giorni a settimana, più due domeniche al mese: la prossima è questa domenica 22 dicembre dalle ore 9 alle ore 13.30. Se si vuole smaltire correttamente un rifiuto, la possibilità c’è».

Per le segnalazioni sono attivi anche il numero verde 800 606 001, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, la mail sermoneta@delpretesrl.it, o la app “decoro urbano”.Tra il Comune di Sermoneta e l’associazione Plastic Free, organizzazione di volontariato che si occupa di tematiche ambientali in tutta Italia, è stato sottoscritto un protocollo per organizzare iniziative di sensibilizzazione sull’importanza del rispetto dell’ambiente, concretizzatosi in giornate ecologiche che si sono svolte nel corso di questi anni. A marzo il Comune di Sermoneta è stato uno dei 111 Comuni italiani a vincere il Premio Nazionale Plastic Free, per aver avviato l’eliminazione delle plastiche monouso dalla mensa scolastica, attraverso l’installazione di lava stoviglie e macchinette erogatrici dell’acqua.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -