Sermoneta – Il protocollo tra Comune e Unitre fa scuola a livello regionale

Il modello definito “caso studio” per la sua capacità di coniugare l’azione dell’amministrazione comunale con l’impegno civico e culturale

Si è svolta nei giorni scorsi a Palazzo Valentini, sede della Città Metropolitana di Roma, la firma del Protocollo d’Intesa tra ANCI Lazio (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e il Coordinamento regionale delle Università delle Tre Età (Unitre) del Lazio, un accordo che punta a rafforzare la cooperazione tra enti locali e realtà del Terzo Settore impegnate nella formazione permanente e nella promozione della cultura e sviluppare una Cultura dell’Amministrazione condivisa con forme concrete di co-progettazione e co-programmazione in ambito culturale e sociale, nel rispetto dei principi di sussidiarietà e cooperazione. L’obiettivo è chiaro: creare sinergie efficaci per favorire la crescita culturale, l’inclusione sociale e l’accessibilità alla cultura nelle comunità locali.
Le Unitre rappresentano motori di aggregazione e promozione sociale, capaci di animare i territori e creare aggregazione. Un esempio concreto di tale collaborazione è emerso dal caso “Sermoneta”, unico Comune rappresentato direttamente all’incontro dal proprio sindaco, Giuseppina Giovannoli, insieme a presidente e vice presidente di Unitre Sermoneta, Alberto Raponi e Annamaria Fallongo.
Il modello Sermoneta è stato definito come un “caso studio” per la sua capacità di coniugare l’azione pubblica dell’amministrazione comunale con l’impegno civico e culturale dell’associazione Unitre locale. Un patto che si fonda, come spiegato dal presidente Raponi, «sul rispetto dei ruoli, sulla condivisione degli obiettivi e sulla determinazione al loro raggiungimento per il bene della comunità».
«L’Università delle Tre Età di Sermoneta – ha dichiarato il Sindaco Giovannoli – è un’associazione che svolge un ruolo prezioso nel tenere viva la sete di conoscenza, offrendo spazi di incontro, stimolo e partecipazione attraverso la valorizzazione della nostra biblioteca comunale. Il Comune di Sermoneta è orgoglioso di sostenere l’Unitre, perché crede in una cultura accessibile, diffusa e costruita dal basso, grazie al lavoro dei soci in sinergia con gli uffici comunali e la nostra amministrazione»
Il Protocollo tra Anci e Unitre rafforza una rete che punta a valorizzare le Università delle Tre Età come enti del Terzo Settore a pieno titolo, capaci di generare benessere, contrastare l’isolamento e promuovere un nuovo protagonismo culturale intergenerazionale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -