Serie C – Il Latina è ai playoff ma quanta fatica: al Francioni passa il Taranto

Quarta sconfitta consecutiva per la squadra di Fontana che si qualifica ai playoff con l'ultimo posto disponibile

Il Latina si qualifica ai playoff, ma quanta fatica. Al Francioni arriva la quarta sconfitta di fila con il Taranto che passa per 1-2. Continua quindi il periodo difficile per la squadra nerazzurra.

Eppure, in campo il Latina inizia forte che ha subito una doppia grande occasione. D’Orazio ci prova con un destro potente dalla distanza che viene respinto da Vannucchi, sulla palla vagante si avventa Paganini che tira a botta sicura ma il portiere del Taranto è bravo ad opporsi nuovamente.

Il Taranto non sta a guardare e con Kanoute si rivela una spina nel fianco nella difesa pontina. In una circostanza è Zonta a rendersi pericoloso impegnando Guadagno alla parata in calcio d’angolo. In campo è forte la tensione dell’appuntamento, con il Latina che ha bisogno di punti per raggiungere i playoff, mentre il Taranto è già al sicuro nella fase postseason.

È proprio Zonta a colpire il Latina al minuto 27. Il centrocampista del Taranto sfrutta bene l’indecisione della difesa pontina, entrando in area di rigore e beffando Guadagno con un preciso pallonetto da distanza ravvicinata.

Gli ospiti sono in completo controllo del match con la rete del raddoppio che non tarda ad arrivare. Ci pensa Simeri al 34’ a bucare ancora una volta Guadagno. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla termina sui piedi dell’attaccante che da pochi passi insacca lo 0-2.

Il Latina ci prova anche a rialzare la testa dopo questo doppio schiaffo. Del Sole sfugge alla marcatura e colpisce da dentro l’area piccola, ma Vannucchi e la traversa impediscono ai nerazzurri di accorciare le distanze.

Il secondo tempo parte con una marcia diversa in casa Latina e in quattro minuti i nerazzurri accorciano le distanze. Magistrale il colpo di testa di Mastroianni che supera Vannucchi per riaccendere la speranza nei tifosi al Francioni. È tutto un altro Latina quello che si vede in campo nella ripresa. La squadra di Fontana va a centimetri dal gol del pareggio grazie alla punizione di D’Orazio che viene respinta solo dalla traversa.

La partita continua a vivere di continui ribaltamenti di fronte, con il Latina che, per quanto fatto vedere nel secondo tempo meriterebbe ampiamente il pareggio. Al 39’ ci va vicinissimo Capanni con un perentorio colpo di testa che si spegne a centimetri dalla base del palo. Veramente una squadra trasformata, che grida vendetta per un primo tempo giocato in maniera molto approssimativa.

Nel corso dell’ultima azione su un calcio piazzato sale anche il portiere Guadagno ma il punteggio non cambia. Il Taranto passa al Francioni per 2-1, con entrambe le squadre qualificate ai playoff. In casa Latina il passaggio alla post-season arriva con il decimo posto, l’ultimo disponibile. Un sabato di sofferenza per la squadra di Fontana, che avrà da lavorare per risolvere i problemi.

LATINA – TARANTO 1-2

Latina (3-4-2-1): Guadagno, De Santis (26’st Capanni), Marino, Vona, Del Sole, Riccardi, Crecco, Ercolano, D’Orazio, Paganini, Mastroianni (22’st Fabrizi). A disp. Cardinali, Fasolino, Perseu, Fella, Sorrentino, Scravaglieri, Di Renzo. All. Fontana.

Taranto (3-4-3): Vannucchi, Luciani, Riggio, Enrici, Valietti, Ladinetti (14’st Matera), Zonta, Ferrara, (34’st Travaglini), Kanoute (14’st Orlando), Simeri (34’st De Marchi), Bifulco (30’st Fabbro). A disp. Loliva, Costantino, Papaserio, Fiorano, Capone, Mastromonaco. All. Capuano.

Arbitro: Drigo di Portogruaro. Assistenti: Landoni e De Vito. Quarto uomo: Ciaravolo di Torre del Greco.

Marcatori: 27’ Zonta (T), 34’ Simeri (T), 4’st Mastroianni (L)

Ammoniti: Paganini (L), al 9’st il tecnico del Latina Fontana per proteste, Marino (L), D’Orazio (L), Luciani (T).  

Angoli 5-6. Recupero pt 2’, st 5’.

- Pubblicità -
Luigi Calligari
Luigi Calligari
Giornalista ODG Lazio. Laureato Magistrale con Lode in Media, comunicazione digitale e giornalismo presso Coris Sapienza. Appassionato di sport e giornalismo. Collabora anche con la testata Mondore@le Quotidiano

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Boxe Latina, titolo regionale e canotta azzurra per Mattia Turrin

In base alle categorie, gli impegni delle Nazionali saranno preceduti o seguiti dalle fasi interregionali e nazionali dei Campionati Italiani

“Memorial Calvani”, presentazione dell’evento di Sermoneta davanti a istituzioni e una giovane platea

Successo alla scuola “Camillo Caetani” per la conferenza sulla sesta edizione della gara organizzata dalla Latina Scalo Running

Canottaggio – Prime medaglie e qualificazioni per le Fiamme Oro di Sabaudia

La disciplina del Beach Sprint è presente da quest’anno nel Programma Olimpico verso l'edizione di Los Angeles 2028

Volley – Digimax Sabaudia inarrestabile, arriva la quinta vittoria di fila

Sconfitto anche lo You&Web Sempione. Le parole di Coach Casalvieri: "Raccogliamo i frutti del duro lavoro fatto in stagione"

Volley – Lions Latina ko nell’ultima trasferta stagionale

La squadra è uscita sconfitta dal campo di Albano dopo il 3-1 inflitto dai padroni di casa della Team Power Albano Velletri

Fondi – Torna Lagosport: sulle sponde del bacino lacustre lezioni di yoga, canoa e molto altro

Si rinnova l'appuntamento con la manifestazione sportiva per promuovere i benefici dell’attività sportiva all’aria aperta
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -