Scuole più sicure a Cori, arrivano 200mila euro per l’adeguamento antincendio

Finanziamento del Ministero dell’Istruzione per la primaria “V. Laurienti”. Il sindaco: “Continuiamo a investire sulla sicurezza”

Il Comune di Cori è stato ammesso a un finanziamento di 200.000 euro per l’adeguamento alle norme di prevenzione e protezione antincendio degli edifici scolastici pubblici, un risultato significativo sul fronte della sicurezza nelle scuole.

Il Comune ha partecipato, lo scorso 15 dicembre, all’avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, finalizzato alla concessione di contributi per l’adeguamento antincendio e per interventi urgenti di messa in sicurezza degli edifici scolastici. La richiesta presentata per il plesso della scuola primaria “V. Laurienti” di Cori è stata ammessa al finanziamento con un punteggio di 58 punti, ottenendo l’intero importo richiesto.

De Lillis: “Risultato importante per la sicurezza dei nostri ragazzi”

Soddisfazione è stata espressa dal Mauro De Lillis, sindaco di Cori, che ha sottolineato l’impegno costante dell’amministrazione sul tema scuola:

«Oltre all’intervento di prevenzione e protezione antincendio della scuola materna di Cori, che sarà eseguito a breve per circa 57.000 euro con fondi comunali, siamo ben contenti di essere stati ammessi a un finanziamento di 200.000 euro per il plesso delle scuole elementari di Cori. Continueremo inoltre a partecipare ad altri bandi, per intervenire anche sugli altri plessi scolastici presenti sul territorio».

La replica all’opposizione

In merito alle dichiarazioni dell’opposizione, che sui media ha rivendicato il risultato affermando che l’intervento antincendio sarebbe “merito loro”, l’amministrazione comunale ribadisce di essere ormai abituata a queste affermazioni autocelebrative, preferendo invece elencare i fatti concreti realizzati negli ultimi anni a favore delle scuole di Cori e Giulianello.

Gli interventi realizzati negli ultimi anni

Tra le opere più significative messe in campo dall’amministrazione comunale per la sicurezza e la riqualificazione degli edifici scolastici, vengono ricordati:

  • ristrutturazione e messa in sicurezza della scuola elementare di Giulianello, con finanziamento ministeriale di 1.200.000 euro;
  • riqualificazione della palestra della scuola elementare di Cori per 65.000 euro;
  • tinteggiatura di un piano e impermeabilizzazione della terrazza della scuola elementare di Cori per 200.000 euro;
  • rifacimento e impermeabilizzazione del tetto/terrazza della scuola media di Cori e tinteggiatura di alcune classi per 50.000 euro;
  • realizzazione dei sistemi antincendio (primo step), con installazione di pompe e collettori di approvvigionamento nelle scuole elementari di Cori e Giulianello per 100.000 euro;
  • redazione dei progetti esecutivi per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico delle scuole elementari e medie di Cori per 400.000 euro;
  • segnaletica stradale e dissuasori di sicurezza finanziati con il bando del Consiglio dei Bambini per 20.000 euro;
  • numerosi interventi di manutenzione ordinaria, realizzati in modo costante negli anni.

L’impegno continua

«Siamo pienamente consapevoli – conclude l’amministrazione – che c’è ancora molto da fare per rendere i plessi scolastici di Cori e Giulianello sempre più sicuri, moderni e rispondenti alle esigenze degli alunni e delle famiglie. Continueremo a lavorare con attenzione e determinazione, concentrando ancora di più le risorse e l’azione amministrativa sulla scuola e sulla sicurezza».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -