“Scuola Attiva Kids per il Lazio”, oltre 133mila alunni coinvolti dal progetto

In queste ultime giornate dell’anno scolastico, in tutte le scuole coinvolte, si sono svolte delle feste finali, a chiusura del percorso

Sono stati oltre 133mila gli alunni delle scuole primarie di oltre 180 Comuni del Lazio i protagonisti di “Scuola Attiva Kids per il Lazio”.

L’iniziativa promossa dalla Regione Lazio e da Sport e Salute ha integrato sul territorio laziale il Progetto nazionale, prevedendo l’attività motoria con la presenza del tutor sportivo scolastico, anche nelle prime classi delle scuole primarie. Complessivamente, sono stati 305 i tutor sportivi scolastici che hanno coinvolto in attività educative e inclusive 133.140 alunni, in 6.600 classi di 634 scuole laziali.

Il progetto “Scuola Attiva Kids per il Lazio”, oltre a prevedere la figura specializzata anche nelle prime classi ad integrazione di quanto già previsto per le seconde e terze delle scuole primarie, ha permesso l’organizzazione delle “Giornate del Benessere” vissute attraverso uscite didattiche con attività fisica e passeggiate nella natura, per esaltare l’apprendimento ed il benessere basato sul contatto con l’ambiente.

Infine, in queste ultime giornate dell’anno scolastico, in tutte le scuole coinvolte, si sono svolte delle feste finali, a chiusura del percorso di attività motoria e di gioco sport realizzato durante l’intero anno scolastico.

«“Scuola Attiva Kids per il Lazio” è un progetto su cui ho fortemente puntato insieme a Sport e Salute, perché credo nel valore educativo, inclusivo e formativo dello sport fin dalla prima infanzia. Abbiamo dato un segnale chiaro: si deve partire fin da piccoli a praticare attività motoria seguiti da personale specializzato. Grazie a questo programma, migliaia di bambini in tutto il Lazio hanno potuto vivere un’esperienza di crescita e benessere, scoprendo il piacere del movimento, della socialità e del contatto con la natura. I risultati raggiunti ci confermano che investire nello sport a scuola significa investire nel futuro delle nuove generazioni», ha dichiarato l’assessore allo Sport, all’Ambiente e al Turismo della Regione Lazio, Elena Palazzo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -