Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Passo decisivo per la manutenzione straordinaria delle fontane monumentali di Latina. La giunta guidata dal sindaco Matilde Celentano, riunita oggi, ha approvato lo schema di convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Comune di Latina per l’utilizzo del contributo di 70mila euro, previsto dalla Finanziaria per le annualità 2025-2027.

Il contributo previsto dalla Legge di bilancio

«Si tratta di un contributo assegnato al nostro Comune – ha spiegato il sindaco Celentano – per tramite di un emendamento proposto dalla deputata di Latina Giovanna Miele, a cui va il mio ringraziamento».

Il finanziamento rientra nel fondo finalizzato all’attuazione delle misure in favore degli enti locali ed è destinato alla manutenzione straordinaria delle fontane cittadine.

L’atto deliberativo e l’indirizzo politico

L’atto deliberativo è stato proposto dal dirigente del Dipartimento Manutenzioni del Comune di Latina, l’architetto Micol Ayuso, su indirizzo del vice sindaco Massimiliano Carnevale, titolare delle deleghe ai Lavori pubblici, Pnrr e Manutenzioni.

Priorità alla fontana della rotatoria Pennacchi-Litoranea

Con la firma della convenzione, il Comune potrà disporre del contributo assegnato con la Legge di bilancio dello scorso anno, che sarà utilizzato nell’ambito di un Accordo Quadro già in essere e di un documento di indirizzo alla progettazione, approvato dalla giunta nel luglio scorso.

In particolare, l’amministrazione ha deciso di intervenire prioritariamente sulla fontana della rotatoria situata all’incrocio tra viale Antonio Pennacchi e via Litoranea.

La riqualificazione della fontana degli Alpini

Il ripristino funzionale della fontana, conosciuta in città come fontana degli Alpini perché realizzata in occasione dell’82esima Adunata, si inserirà nel più ampio progetto di riqualificazione dell’area, già interessata dalla realizzazione della pista pedonale sul lato sinistro di viale Pennacchi.

«Con la sistemazione della fontana – ha sottolineato il sindaco Celentano – daremo un nuovo volto al principale accesso al lungomare».

I prossimi passaggi operativi

Una volta sottoscritta la convenzione dal sindaco Celentano e dal direttore generale per la Casa e la riqualificazione urbana del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Barbara Acreman, l’amministrazione comunale procederà con l’affidamento della progettazione dell’intervento, dando così avvio alla fase operativa dei lavori.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

ARIA 2026 torna a Ponza: due giorni dedicati all’intelligenza artificiale e al futuro delle imprese

Presentata alla Camera di Commercio Frosinone Latina la quarta edizione del convegno dei Giovani Imprenditori di Unindustria

Scuola Gramsci nel palazzo comunale di Aprilia, Fratelli d’Italia attacca: “Soluzione tampone e piena di criticità”

Contestata l’ipotesi di trasferire gli studenti nel Palazzo Colorato e gli uffici comunali all’ex Tulipano: “Servono interventi strutturali”

Sermoneta Scalo, al via i lavori da 238mila euro per la scuola primaria

Cappotto termico, nuovi infissi e caldaia ad alta efficienza: intervento finanziato con fondi comunali e Conto Termico 2.0

SuperEnalotto, Lazio protagonista in Regione centrato un altro “5”

Vinti più di 29 mila euro nell'estrazione di sabato. La schedina giocata in via Tiburtina in una ricevitoria nella capitale

Allerta caldo e possibili temporali, il meteo di inizio settimana

Ecco cosa dicono i bollettini dell'allerta caldo e, perché, oltre al caldo nel Lazio c'è l'allerta gialla per lunedì e martedì

Liste d’attesa, a Fondi apre uno sportello gratuito per orientare i cittadini tra visite ed esami

Nasce un Punto d'Ascolto dedicato a chi incontra difficoltà nell'accesso alle prestazioni sanitarie. Obiettivo: informare e offrire supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -