Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Passo decisivo per la manutenzione straordinaria delle fontane monumentali di Latina. La giunta guidata dal sindaco Matilde Celentano, riunita oggi, ha approvato lo schema di convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Comune di Latina per l’utilizzo del contributo di 70mila euro, previsto dalla Finanziaria per le annualità 2025-2027.

Il contributo previsto dalla Legge di bilancio

«Si tratta di un contributo assegnato al nostro Comune – ha spiegato il sindaco Celentano – per tramite di un emendamento proposto dalla deputata di Latina Giovanna Miele, a cui va il mio ringraziamento».

Il finanziamento rientra nel fondo finalizzato all’attuazione delle misure in favore degli enti locali ed è destinato alla manutenzione straordinaria delle fontane cittadine.

L’atto deliberativo e l’indirizzo politico

L’atto deliberativo è stato proposto dal dirigente del Dipartimento Manutenzioni del Comune di Latina, l’architetto Micol Ayuso, su indirizzo del vice sindaco Massimiliano Carnevale, titolare delle deleghe ai Lavori pubblici, Pnrr e Manutenzioni.

Priorità alla fontana della rotatoria Pennacchi-Litoranea

Con la firma della convenzione, il Comune potrà disporre del contributo assegnato con la Legge di bilancio dello scorso anno, che sarà utilizzato nell’ambito di un Accordo Quadro già in essere e di un documento di indirizzo alla progettazione, approvato dalla giunta nel luglio scorso.

In particolare, l’amministrazione ha deciso di intervenire prioritariamente sulla fontana della rotatoria situata all’incrocio tra viale Antonio Pennacchi e via Litoranea.

La riqualificazione della fontana degli Alpini

Il ripristino funzionale della fontana, conosciuta in città come fontana degli Alpini perché realizzata in occasione dell’82esima Adunata, si inserirà nel più ampio progetto di riqualificazione dell’area, già interessata dalla realizzazione della pista pedonale sul lato sinistro di viale Pennacchi.

«Con la sistemazione della fontana – ha sottolineato il sindaco Celentano – daremo un nuovo volto al principale accesso al lungomare».

I prossimi passaggi operativi

Una volta sottoscritta la convenzione dal sindaco Celentano e dal direttore generale per la Casa e la riqualificazione urbana del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Barbara Acreman, l’amministrazione comunale procederà con l’affidamento della progettazione dell’intervento, dando così avvio alla fase operativa dei lavori.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -