Salta la realizzazione del Belvedere a Foce Verde, Ciolfi attacca l’amministrazione

La dichiarazione del capogruppo del M5s: "Un'altra estate con Piazzale dei Navigatori abbandonata al degrado"

«A 11 mesi da inizio mandato l’amministrazione Celentano già risulta impantanata tra paludi burocratiche e soprattutto alle prese con l’annosa carenza di organico, aggravata da una continua emorragia di dipendenti». Lo dice il capogruppo del M5S, Maria Grazia Ciolfi, a margine della seduta dei giorni scorsi della commissione Lavori Pubblici durante la quale è emerso che i lavori per la realizzazione del Belvedere nel piazzale dei Navigatori, a Foce Verde, non sono mai iniziati né potranno essere effettuati. «Questo perché il servizio LL PP, Decoro e Manutenzioni – spiega Ciolfi – è sguarnito di personale. Abbiamo infatti appreso in corso di seduta dalla dirigente Ayuso che il servizio ha perso di recente l’Energy Manager e ben quattro dipendenti amministrativi. Ciò comporta una rimodulazione delle priorità sui progetti realizzati con fondi a rischio definanziamento, pertanto l’ordinario o gli interventi programmati e approvati restano al palo». La realizzazione del Belvedere a Foce Verde è tra gli emendamenti al bilancio presentati dal capogruppo del M5S a dicembre scorso e approvati all’unanimità in consiglio comunale. «L’intervento, per cui sono stati inseriti in bilancio 4mila euro – sottolinea Ciolfi – è stato rimandato alla prossima stagione. Così quel piazzale resterà insabbiato per tutta l’estate, allo stesso modo la fontana non tornerà in funzione, almeno nell’immediato».

Durante la seduta la consigliera ha anche segnalato un problema di illuminazione nel piazzale di Rio Martino, l’impianto non funziona: «Il Comune – spiega – non ha acquisito la competenza dell’opera laddove la Provincia l’ha già ceduta al Comune, in sostanza siamo ancora al punto del rimpallo delle competenze. Ma anche rispetto agli altri quattro emendamenti presentati dal M5S al bilancio previsionale e approvati all’unanimità del Consiglio Comunale, non c’è traccia di attuazione: è così che piazza Ilaria Alpi è ancora al buio, la manutenzione costante e regolare della ciclopedonale che collega Latina al mare non è iniziata e degli arredi per realizzare laboratori teatrali e spazi polifunzionali presso il teatro comunale non c’è neanche l’ombra». Menzione a parte per l’implementazione del WiFi in piazza del Popolo, anche questa proposta da Ciolfi con un emendamento al bilancio: «Ha preso il sopravvento l’urgenza di riaprire una parte di isola pedonale, senza però che se ne veda la luce di questi lavori di riapertura. Ci si incarta nella predisposizione della segnaletica orizzontale, si dipingono e poi si cancellano posteggi, ciclabile e strisce pedonali, ma è un caos che non sorprende in mancanza di visione e pianificazione. D’altronde – chiude Ciolfi tornando al punto – a chi potrà mai servire il WiFi se riapriamo un tratto dell’isola al traffico veicolare? Certo non alle auto in circolazione o parcheggiate a piazza del Popolo»

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tesseramenti in Fratelli d’Italia, il radicamento sul territorio e il caso del consigliere regionale Tiero

Chiusa la campagna tesseramenti 2025, oltre 4000 le adesione. Ma "sotto la lente" resta il terremoto post inchiesta giudiziaria

Sicurezza a Fondi, scontro politico sempre più acceso

Tra petizioni, mozioni e accuse di strumentalizzazione, maggioranza e opposizione si fronteggiano sul disagio percepito dai cittadini

Latina, stallo in ABC: l’assessore Addonizio rompe il silenzio

L'assessore all'Ambiente sull'azienda speciale: “Senza l’approvazione dei bilanci l’azienda è ferma e la città ne paga le conseguenze”

Rifiuti a Latina, scontro totale su ABC: accuse politiche e repliche

Coletta parla di “emergenza creata ad arte”, la maggioranza replica: “Mistifica la realtà e scarica responsabilità”

Gaeta e l’obiettivo di Capitale Italiana del Mare, Palazzo: “Un’occasione per il Lazio”

L'assessore del Lazio di origine pontina commenta l'opportunità dopo l'adesione ufficiale della Regione al progetto

Sara Norcia lascia la Lega e annuncia un nuovo percorso per Terracina

L'addio al Carroccio e la ripartenza: “Nessun Giannetti bis e nessuna alleanza con chi ha alimentato sfiducia e personalismi”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -