Il 6 Febbraio 2024 Riccardo Angelo Colabattista, Founder di Factory M agenzia di comunicazione di Latina, in occasione del ‘’Safer Internet Day’’, ha partecipato all’evento organizzato dall’IIS Guglielmo Marconi di Latina. L’obiettivo è stato quello di veicolare ai ragazzi la consapevolezza di un utilizzo corretto dei social.
Riccardo Angelo Colabattista, oltre ad essere il fondatore di Factory M, è un formatore e consulente marketing, e ha deciso di partecipare a questa iniziativa per sensibilizzare gli studenti sulle tematiche della sicurezza online e per fornire loro gli strumenti necessari per navigare in modo sicuro e consapevole nel mondo digitale.
“Innanzitutto, mi fa piacere poter iniziare a fare questi incontri dalla scuola in cui ho studiato e mi sono diplomato – afferma Riccardo Angelo Colabattista, founder di Factory M -. Dal mio punto di vista, ai nativi digitali, serve instillare in loro una cultura del digital. La loro più grande difficoltà, essendo nati con questa tecnologia tra le mani, è distinguere il virtuale dal reale e capire che ciò che si fa nel virtuale non rimane tale ma ha conseguenze nel reale”.
Durante la conferenza, in cui hanno partecipato undici classi del terzo anno, abbiamo illustrato i numeri crescenti dei social, le loro caratteristiche, l’età per poterli utilizzare e il manifesto di “Parole Ostili”. Le parole hanno un peso ed è fondamentale tenere un determinato atteggiamento sui social che rispecchi l’identità e soprattutto rispetti il prossimo.
“Il nostro obiettivo è quello di dare un supporto alle scuole per poter educare i ragazzi ad una navigazione sicura dei social e di internet – afferma Colabattista – Cerchiamo di farli riflettere con il divertimento, coinvolgendoli e offrendogli strumenti utili e pratici per il rispetto del prossimo nel mondo social. Per me è sempre un piacere mettere a disposizione la mia esperienza per i ragazzi della mia città”.
Factory M ringrazia la Preside dell’IIS Marconi, Dottoressa Ester Scarabello e la referente antibullismo Anna Barbato per questa splendida opportunità di confronto e formazione.
