Rispetto e dignità della persona: il 6 febbraio convegno della FIDAPA dedicato agli studenti

Fondi - Il primo di una serie di incontri sui temi si terrà presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo Milani

“La cultura del rispetto, delle regole e della dignità della persona, condizione indispensabile per una sana convivenza e per una società migliore”: anche a Fondi, il tema scelto da FIDAPA al livello nazionale per il triennio 2023-2025, sarà oggetto di un interessante progetto educativo dedicato agli studenti della città, promosso e sviluppato dalla sezione Fondi-Lenola-Sperlonga con il patrocinio del Comune di Fondi.

Il primo appuntamento, che si terrà il prossimo 6 febbraio dalle 9:00 alle 13:30, è in programma presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo Milani. L’iniziativa, curata dalla vicepresidente locale della Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari Rosa Maiorino, anche moderatrice dell’incontro, prendendo ispirazione dalle tematiche nazionali, è stata modulata nel progetto educativo denominato “Di pari passo: rispetto, regole e dignità della persona”.

Al centro delle riflessioni ci saranno i ragazzi con i dubbi e le difficoltà che caratterizzano l’età adolescenziale, con possibilità naturalmente di fare domande ed interagire con i relatori.

I temi oggetto dell’incontro saranno introdotti dalla vicepresidente Rosa Maiorino che ne discuterà con lo psicologo e psicoterapeuta Igino Amicucci, con l’assistente sociale specialista Alex Arduini e con la dirigente dell’istituto Nicolina Bove ma anche con le istituzioni. Oltre al sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, incontreranno infatti i ragazzi l’assessore ai Servizi Sociali Sonia Notarberardino, e la presidente dell’omologa commissione Daniela De Bonis e Mariapalma di Trocchio, presidente della commissione Pari Opportunità che spiegherà ai ragazzi l’esistenza di un organo comunale dedicato proprio ad appianare differenze purtroppo ancora presenti nella nostra società.

In apertura dei lavori non mancherà un saluto della presidente della sezione Fondi-Lenola-Sperlonga della Fidapa Maria Antonietta Parisella che presenterà ai ragazzi l’Associazione. Una realtà, quest’ultima, che negli anni si è distinta per convegni e valide iniziative dedicate ai ragazzi. L’ultima, in ordine di tempo, si è svolta lo scorso mese di aprile ed è stata dedicata al cyberbullismo.

«Un sentito ringraziamento alla FIDAPA – commenta il sindaco Beniamino Maschietto – per questo interessante appuntamento frutto dell’impegno dell’Associazione ma anche della sinergia e della proficua collaborazione tra scuola e Comune, due istituzioni di riferimento per i ragazzi e per le famiglie: due fari che illuminano il percorso di crescita e sviluppo dei nostri studenti».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -