Revisione PPE della Marina, Ciolfi: “Progettazione partecipata e scelte coraggiose”

"La direzione è giusta. Ora un’assemblea permanente guidata dall’amministrazione che coinvolga anche stakeholders e progettisti"

«Un atto importante da cui partire per iniziare a ricostruire il nostro litorale». Così il capogruppo del M5S, Maria Grazia Ciolfi, parla della determina n.1655/2024 a firma del dirigente all’Urbanistica Paolo Cestra con la quale prenota la spesa pari a 175mila euro per la revisione del PPE della Marina.

«Pur guardando con maggior favore a strumenti urbanistici innovativi, moderni e flessibili quali, ad esempio, gli schemi di assetto, come Movimento – spiega Ciolfi – siamo concordi con la direzione intrapresa dal Comune che, in continuità amministrativa, prosegue il lavoro realizzato con il progetto preliminare degli ingegneri Petti e Ferracci».

«È importante ripartire dal preliminare del PPE della Marina valutato in commissione, sia nella precedente consiliatura che lo scorso 20 settembre. Da subito ho condiviso le risultanze dello studio preliminare utile a cristallizzare le criticità del nostro litorale a partire dalla viabilità. La necessità di rimodulare e realizzare la pedonalizzazione del lungomare, la futura progettazione in base ai vincoli sull’area come sui rischi ideologici, la ricettività e le attività commerciali. Elementi indispensabili per rendere la nostra marina attrattiva, compreso lo sviluppo della portualità sui princìpi della sostenibilità ambientale».

Nello studio preliminare si pongono le basi per possibili soluzioni a queste criticità, come l’indicazione di strumenti e priorità da tener presente, in primis la legge sulla rigenerazione urbana, «strumento imprescindibile – sottolinea Ciolfi – in ogni processo di riqualificazione e pianificazione urbanistica. Sono pronta – continua – a fornire un contributo costruttivo al prosieguo dei lavori».

Per superare la rigidità di uno strumento come il PPE, sarà fondamentale il confronto: «La pianificazione dovrà procedere di pari passo con assemblee periodiche in cui i professionisti incaricati presenteranno agli stakeholder le diverse fasi di avanzamento della progettazione, in particolare ai proprietari degli immobili sul lungomare e agli imprenditori che intenderanno investire nell’area, e ovviamente all’amministrazione, maggioranza e opposizione, quale detentore del pubblico interesse, per avviare un confronto costante. Soltanto con la presa in carico del contributo di tutti gli attori interessati potremo arrivare a un risultato quanto più vicino possibile alle esigenze della cittadinanza e del territorio, per rendere efficace il piano».

In tal senso la consigliera suggerisce l’istituzione di un’assemblea permanente di tutti i soggetti coinvolti, al fine di tutelare i diversi interessi e superare eventuali impedimenti al prosieguo dell’elaborazione del piano, che lavori costantemente alla pianificazione. «Oltre al confronto – aggiunge Ciolfi – sarà necessario che l’amministrazione operi scelte strategiche, prioritarie e coraggiose, anche se nell’immediato potrebbero risultare impopolari e gravare sul mantenimento del consenso elettorale, ma che nel medio e lungo termine siano capaci di garantire l’efficacia della progettazione e di tutelare l’interesse della collettività».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Noi Moderati fa tappa a Sezze: sanità e territori al centro del congresso

Dal Pronto soccorso ai giovani, il partito rilancia il radicamento nei Comuni della provincia: Guerrieri coordinatore

Aprilia – Tassa di soggiorno? “Tutto pur di far cassa”, e scatta la polemica

Andrea Ragusa dei Cinque Stelle contesta l’ipotesi di introdurre l’imposta a carico di pernotta nelle strutture ricettive del territorio

Aprilia – Tempi biblici per la carta d’identità, le proposte del M5S

Le criticità fin dalla prenotazione con una media di settanta giorni per un ufficio a disposizione del pubblico per 17 ore settimanali

Attentati a Latina, Zappone (FdI): “Risposta netta dello Stato”

La consigliera regionale commenta le vicende di cronaca e sottolinea: "Dalla Regione un piano straordinario per la sicurezza

Boom di adesioni a FdI in provincia di Latina, sono oltre 4 mila gli iscritti

A dare riscontro del successo della campagna di adesioni del partito di governo è stato il senatore Nicola Calandrini

Commissione bloccata per la terza volta, bilanci ancora senza confronto

Le opposizioni denunciano una Trasparenza negata su Abc. Se la prendono con la maggioranza e accusano il sindaco Celentano
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -