Regione – Baldassarre: “Fondi ai comuni per la partecipazione ai consigli dei giovani”

I Comuni potranno presentare domanda entro il prossimo 15 maggio. Sono previsti fino a 6mila euro per l’istituzione dei Consigli

La Regione Lazio ha pubblicato il bando, che gode di una dotazione finanziaria di 200mila euro, per l’istituzione o la gestione dei Consigli comunali dei giovani, rivolto alle ragazze e ai ragazzi della scuola primaria di II grado, alle bambine e ai bambini della scuola primaria.

I Comuni potranno presentare domanda entro il prossimo 15 maggio. Sono previsti fino a 6mila euro per l’istituzione dei Consigli comunali dei giovani, dei ragazzi e dei bambini. Gli enti, invece, potranno richiedere fino a 4mila euro per la gestione degli organi già attivi sul territorio, il cui finanziamento potrà arrivare a 5mila euro nei casi di rinnovo.

A darne notizia è Simona Baldassarre, assessore alle Politiche giovanili e della Famiglia, alla Cultura, alle Pari Opportunità e al Servizio civile della Regione Lazio.

«Educare alla partecipazione è il sale della democrazia. Un impegno fondamentale che assumiamo soprattutto nei riguardi dei giovani, che sono i cittadini del presente, non solo del futuro, che sentono spesso la politica distante. Dovere della politica è accorciare queste distanze, e la Regione Lazio è convintamente impegnata ad abbattere muri e barriere per costruire istituzioni più vicine e rispondenti alle richieste e ai bisogni delle comunità», ha dichiarato l’assessore Simona Baldassarre.

«In questa direzione va il nostro sostegno ai Consigli dei giovani, delle ragazze e dei ragazzi, dei bambini e delle bambine, attraverso un bando per i Comuni, in forma singola o associata, e i Municipi di Roma Capitale, grazie al quale stanziamo 200mila euro complessivi per l’istituzione di nuovi consigli da parte di enti territoriali che ne risultino sprovvisti e per la gestione di quelli già costituiti», ha aggiunto l’assessore Simona Baldassarre.

Le richieste di contributo dovranno essere inoltrate, secondo le istruzioni fornite nel bando, al seguente link:

https://www.regione.lazio.it/cittadini/politiche-giovanili/consigli-giovani-ragazzi-bambini-nuovo-avviso.

A oggi, nel Lazio sono attivi 50 Consigli dei giovani, ragazzi e bambini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

“La Strada della Salute”, ad Itri una giornata dedicata alla prevenzione: domani screening gratuiti

Un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con ASL, Croce Rossa Italiana e il patrocinio della Regione Lazio

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Salute mentale, Battisti: “Consegnate oltre tredicimila firme per lo psicologo di base”

La proposta di legge: con la consegna ufficiale delle firme, si apre ora l’iter tecnico di verifica, della durata di 60 giorni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -