Promozione della salute a Sermoneta: il protocollo con la Asl diventa operativo

Il sindaco: "La salute della nostra comunità passa anche attraverso la diffusione di una vera cultura della prevenzione"

È entrato nella sua fase operativa il protocollo d’intesa firmato dall’Amministrazione comunale di Sermoneta e dalla Direzione Generale della Asl di Latina, finalizzato a realizzare percorsi strutturati di screening rivolti alla cittadinanza e iniziative di promozione dei corretti stili di vita, in linea con quanto previsto dal Piano Aziendale di Prevenzione della ASL LT (Programma 3 – Promozione della salute nei luoghi di lavoro).
Il protocollo prevede iniziative dedicate alla promozione della salute rivolte alla cittadinanza e ai luoghi di lavoro, e l’amministrazione ha iniziato proprio dal Comune e dai suoi dipendenti, che nei giorni scorsi hanno partecipato a un’attività di prevenzione delle malattie croniche e promozione del benessere, organizzata dalla UOC Prevenzione Attiva del Dipartimento di Prevenzione della Asl, diretta dalla dott.ssa Silvia Iacovacci. Durante l’iniziativa sono stati effettuati controlli su pressione arteriosa, glicemia e colesterolo, oltre a una valutazione delle abitudini legate allo stile di vita.

Le attività proseguiranno nei prossimi mesi e saranno estese all’intera popolazione di Sermoneta, affiancandosi ai programmi di screening oncologici e cardiaci attualmente in fase di definizione. Per il 2026, nell’ambito della strategia “Global Health” – che integra salute ambientale, umana e animale – sono previste iniziative di sensibilizzazione sull’antibiotico-resistenza, realizzate in collaborazione con il Servizio veterinario e il Servizio di Prevenzione Attiva del Dipartimento di Prevenzione della ASL. Parallelamente, verranno avviati progetti nelle scuole per la prevenzione delle dipendenze e campagne di screening rivolte alle aziende agricole del territorio. «Abbiamo fortemente voluto questo protocollo con la Asl per dare struttura e continuità alle attività dedicate al benessere della cittadinanza», ha dichiarato la consigliera delegata alla salute, Luana Campagna. «La salute della nostra comunità è una priorità – ha aggiunto il sindaco Giuseppina Giovannoli – e passa anche attraverso la diffusione di una vera cultura della prevenzione, alla quale lavoriamo fin dall’inizio del nostro mandato».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -