Progetto “Ossigeno”, nuovi alberi tra Itri e Lenola: oltre 900 piantumazioni nel sud pontino

L’assessore regionale Palazzo visita gli interventi finanziati dalla Regione Lazio: “Investire sul verde significa investire sul futuro”

Nuove aree verdi, alberi autoctoni e interventi dedicati alla sostenibilità ambientale. Prosegue nel sud pontino il progetto regionale “Ossigeno”, iniziativa inserita nel piano “Lazio Green” con cui la Regione Lazio punta a rafforzare il patrimonio ambientale attraverso piantumazioni e opere di riqualificazione del verde.

Nella giornata di ieri l’assessore regionale al Turismo, Ambiente e Sport Elena Palazzo ha effettuato visite istituzionali a Lenola e Itri, dove sono stati realizzati due degli interventi finanziati dal progetto.

A Lenola oltre 500 nuove piantumazioni

Uno degli interventi più significativi riguarda l’Azienda Agricola Noemi Zizzo di Lenola, dove grazie a un finanziamento regionale superiore ai 60mila euro sono state realizzate 558 nuove piantumazioni tra alberi e arbusti autoctoni.

Il progetto è stato pensato anche come spazio didattico e ricreativo, con aree tematiche dedicate a valori simbolici come pace, amore, speranza, saggezza e generosità.

Tra le essenze scelte figurano castagni, carrubi, alberi di Giuda, nespoli e arbusti dai frutti rossi.

Nuovo verde anche al Santuario della Civita

Intervento analogo anche nell’area del Santuario della Madonna della Civita a Itri.

Qui il progetto Ossigeno ha portato alla realizzazione di 399 nuove piantumazioni grazie a un investimento regionale di oltre 36mila euro.

L’obiettivo è contribuire alla riduzione della CO2, migliorare la biodiversità e mitigare gli effetti del cambiamento climatico in un’area particolarmente frequentata da cittadini e pellegrini.

Palazzo: “Serve una cultura della sostenibilità”

Secondo l’assessore regionale Elena Palazzo, il progetto non riguarda soltanto la messa a dimora di nuovi alberi ma punta a diffondere una visione più ampia legata alla sostenibilità ambientale e all’educazione ecologica.

Nel corso delle visite è stato sottolineato anche il valore della collaborazione tra istituzioni, imprese, associazioni e cittadini nella realizzazione degli interventi.

Coinvolto anche il comparto florovivaistico

La Regione evidenzia inoltre come il progetto abbia ricadute anche sul piano economico, attraverso il coinvolgimento del comparto floro-vivaistico locale e delle aziende del territorio impegnate nella realizzazione delle opere.

Il verde come risorsa strategica

Per Palazzo il patrimonio ambientale del sud pontino rappresenta una risorsa strategica da valorizzare, anche in chiave turistica e territoriale.

L’idea alla base del progetto è quella di promuovere interventi concreti e diffusi capaci di incidere sulla qualità ambientale e sul rapporto tra comunità e territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Centro antiviolenza per minorenni, la Provincia aderisce alla rete territoriale

Firmato il protocollo d’intesa: spazi a Latina e Formia per accoglienza, ascolto e orientamento di bambini e adolescenti vittime di reato

FormiAbili pronto a partire: Formia avrà il suo primo centro diurno comunale per persone con disabilità

Ottenuta l’autorizzazione all’apertura. La struttura nascerà in un bene confiscato alla criminalità e potrà accogliere fino a 30 utenti

Nave da crociera nel porto di Gaeta, boom di turisti

L'ASP Istituti Riuniti del Lazio punta sulla valorizzazione e promozione culturale. Tutti alla scoperta dei tesori del Golfo

Educazione stradale, centinaia di bambini a lezione con la Polizia Locale di Cisterna

Chiuso il progetto rivolto agli alunni dell’Istituto comprensivo Plinio il Vecchio: teoria, giochi e percorsi pratici per imparare le regole

Sabaudia accende i riflettori sull’estetica oncologica: “Benessere e dignità parte delle cure”

In Comune il primo incontro dedicato al supporto ai pazienti. Maracchioni: “Una rete per accompagnare le persone durante il percorso di cura”

Formia punta sulle e-bike: via libera all’utilizzo gratuito delle biciclette elettriche

La Giunta approva il progetto nato dalla collaborazione con il Consorzio Le Due Torri. Obiettivo: incentivare gli spostamenti sostenibili
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -