Polizia locale, Regimenti: “Completato iter in commissione su accademia”

"Ora manca solo l’approvazione finale da parte dell’Aula della Pisana per un passaggio storico che porterà a compimento la riforma"

«Dopo il parere positivo della Commissione Bilancio, anche la Commissione Affari Istituzionali del Consiglio regionale ha dato il via libera alla proposta di legge a prima firma della consigliera Roberta Della Casa per istituire l’Accademia regionale di Polizia locale. Ora manca solo l’approvazione finale da parte dell’Aula della Pisana per un passaggio storico che porterà a compimento la riforma, mai attuata, introdotta con l’articolo 16 della legge regionale 1 del 2005 per l’istituzione di un sistema permanente di formazione per l’accesso ai ruoli di polizia locale, nonché per la qualificazione e l’aggiornamento degli addetti ai corpi e ai servizi di polizia locale. Una riforma attesa da quasi venti anni sollecitata dagli addetti ai lavori e dal Comitato tecnico-consultivo della Polizia locale del Lazio con il quale è stato avviato un proficuo confronto». Così Luisa Regimenti, assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti Locali e all’Università della Regione Lazio.

«Siamo certi che l’Accademia contribuirà a modernizzare le Polizie locali del Lazio, uniformando le competenze e accrescendo la professionalità degli agenti. Ci auguriamo che il Consiglio regionale proceda speditamente all’approvazione della proposta per dare risposte concrete agli uomini e alle donne in divisa e ai cittadini per una Polizia locale sempre più efficiente e in grado di svolgere al meglio le sempre più numerose competenze che le sono attribuite» conclude.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Vacanze, estate da bollino rosso per i voli: come tutelarsi in caso di ritardi e cancellazioni

A fine giugno gli aerei hanno accumulato 1,9 milioni di minuti di ritardo, con un incremento del 153% rispetto allo stesso periodo del 2023

Cisterna – Riapertura per l’iscrizione ai servizi comunali di mensa e trasporto scolastico

Prorogato fino al 30 AGOSTO 2024 il termine ultimo per le iscrizioni al servizio di Mensa e Trasporto Scolastico

A Brescia i primi laureati triennali di Tecniche industriali di prodotto e processo

Gabriele Filipponi e Federico Piva sono i primi in Italia ad aver tagliato il traguardo del nuovo titolo accademico

Di Palma (Ecoter): “Politiche di coesione volano di sviluppo, ma vanno aggiornate per le sfide attuali”

"L’Europa deve focalizzarsi su investimenti, migliorare la capacità amministrativa e garantire che nessuna regione sia lasciata indietro"

Spesa pubblica, siglato il protocollo d’intesa tra Regione e Guardia di Finanza Lazio

Lo scopo è quello di migliorare l'efficacia complessiva degli interventi a tutela della legalità dell'attività amministrativa

L’imprenditoria giovanile riparte dal ‘made in Italy’: la spinta del gelato artigianale

Tra i gusti dell'estate 2024: pesche al vino, amaretto e mandarino, fiano con lime e pinoli e crema con la curcuma
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -