Vino, Sabaudia tra le eccellenze nazionali con la Cantina Tre Terre

La premiazione in Campidoglio come miglior produttore e miglior vino laziali alla XXII edizione del Concorso Enologico

La Cantina Tre Terre di Sabaudia è stata premiata in Campidoglio alla presenza del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. La società agricola pontina guidata da Fortunato Maccotta (nella foto primo a sx), ha ottenuto il massimo punteggio tra i produttori e i vini laziali al Concorso enologico internazionale Città del Vino, manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Città del vino e il supporto scientifico dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino). In particolare, allo Shiraz Igp 2022 di Tre Terre, oltre 60 commissari tra enologi, buyer, importatori, tecnici e giornalisti provenienti dall’Italia e dall’estero, hanno assegnato la Medaglia d’Oro, con il punteggio più alto tra le imprese e i vini della nostra regione (89,000/100). Con una produzione limitata di sole 1.500 bottiglie, affinato per 9 mesi in botte, lo Shiraz 2022  proviene da uve nei vigneti aziendali a Borgo San Donato nel territorio di Sabaudia, a ridosso del Parco nazionale del Circeo.

Quest’ultimo riconoscimento si aggiunge a quelli conquistati negli ultimi anni dagli altri vini della Cantina: “Nettare di Circe” Lazio Igt 2022, ha vinto il concorso enologico Premio Qualità Italia nella categoria Vini Passiti Igt, come miglior passito bianco d’Italia; il Moscato Bianco è stato premiato nel corso  Milano Wine Week con il Premio Qualità Italia nella sua categoria, come miglior bianco italiano; sempre il Moscato Bianco aveva anche vinto la Medaglia d’Oro due precedenti edizioni del concorso Città del Vino ed è era stato eletto miglior vino bianco dei Parchi Nazionali alla rassegna di Legambiente.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Miss Italia 2024, la pontina Soraya Galuppi accede alle prefinali

Ieri sera la 20enne di Latina ha vinto la finale regionale a Rocca di Papa conquistando il titolo di "Miss Rocchetta Bellezza Lazio"

Mare, quali sono le località più social? Un Report svela il ritorno agli anni della dolce vita

OsserMare e SocialData: pubblicato il 2° Report “Navigare i Social - L’Economia del Mare nelle conversazioni degli italiani”

Estate, sale la passione per la lettura: 10 libri da portare in vacanza

Un romanzo, un giallo, una storia d’amore o una biografia? Qualsiasi siano i vostri gusti ecco 10 libri consigliati

Telelavoro con vista mare? Il nuovo trend della workation. Sempre più aziende con la settimana corta

D'estate è sempre più comune lavorare nella modalità smart da località di mare. Ma come fare per concentrarsi ed essere efficienti?

Quanti chili di surgelati mangiamo a testa ogni anno? L’Italia batte un nuovo record storico

Dal 'Rapporto Annuale sui Consumi dei prodotti surgelati” emerge un nuovo massimo di consumo pro capite: i dettagli

“Maricò” sbarca a Gaeta, inaugurato il nuovo angolo degustazione di Damiano Magliozzi

Ieri l'evento di lancio con oltre 200 persone con un menù a base di pesce che segue la tradizione locale e l'area aperitivi "Ostric bar"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -