Piccole attività, in commissione il focus sulle regole da rispettare

"Ascolteremo la Polizia Locale, così che possa chiarire ai commissari e ai cittadini in che modo l’amministrazione può intervenire"

Si è riunita questa mattina la commissione Attività produttive, presieduta dal consigliere Dino Iavarone, per affrontare la questione del commercio su aree private. Sono intervenuti l’assessore al ramo, Antonio Cosentino, la dirigente del servizio, Angelica Vagnozzi, e la funzionaria Maria Grazia Tasciotti.

“La riunione di questa mattina – ha commentato l’assessore Cosentino – viene in seguito a segnalazioni che riguardano, soprattutto, il quartiere Nicolosi e Latina Scalo. Le informazioni messe a disposizione dagli uffici hanno permesso a tutti i commissari di avere un quadro normativo di riferimento, così da programmare i prossimi passi da compiere. Per quanto riguarda le regole del commercio, la normativa nazionale lascia libertà sia sugli orari che sulle categorie merceologiche da vendere, fatta eccezione per la somministrazione di alcolici. Gli uffici hanno anche chiarito – continua Cosentino – che nello stesso luogo possono esserci più attività che vendono gli stessi beni. Argomento diverso, sempre trattato durante la commissione presieduta dal consigliere Dino Iavarone, è quello relativo alle attività che vendono frutta e verdura. È risultato che il Suap ha avviato procedure di verifica e, in alcuni casi, sono state comminate sanzioni per carenza di documentazione”.

L’assessore Cosentino si è assunto l’impegno di approfondire la vicenda e di portare i nuovi dati al centro di una nuova discussione della commissione Attività produttive. “Ascolteremo la Polizia Locale, così che possa chiarire ai commissari e ai cittadini in che modo l’amministrazione può intervenire in queste situazioni. Lavoreremo per garantire la sicurezza dei cittadini”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -