Parcheggi estivi su aree private, parte la sperimentazione a Borgo Grappa e Borgo Sabotino

L’assessore Di Cocco, con delega alla Marina, ha particolarmente voluto l’iniziativa finalizzata a favorire le presenze sul lungomare

Pronto l’avviso pubblico per l’istituzione dei parcheggi su aree private a ridosso del lungomare. La giunta del sindaco Matilde Celentano, nella riunione di ieri e su indirizzo dell’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino, ha disposto l’avvio delle procedure amministrative per il servizio utile a migliorare la fruibilità del litorale, fino al 30 settembre prossimo.

“Quest’anno, in via sperimentale, le aree private da destinare a parcheggio per la stagione estiva sono state ampliate – ha affermato l’assessore Cosentino – prevedendo un’estensione del servizio anche a Borgo Sabotino e Borgo Grappa. È una giusta risposta finalizzata a potenziare l’offerta delle aree di sosta, nel rispetto dei vincoli ambientali, ma anche per favorire l’attività d’impresa diretta e indiretta”.

Secondo quanto stabilito dalla giunta, i parcheggi estivi su aree private, in zona agricola, potranno essere ubicati sul lungomare, viale Pennacchi, nel tratto compreso tra via Litoranea e Capoportiere, a Borgo Sabotino e Borgo Grappa.

Sulle aree agricole idonee potranno essere realizzate solo strutture temporanee amovibili. L’esercizio di attività di sosta temporanea non dovrà arrecare pregiudizio alle attività culturali e/o alle attività ad essa connesse, nel rispetto della normativa vigente in zona agricola. L’uso delle aree a parcheggio sarà consentito nel periodo strettamente legato a quello di maggior affluenza di turisti alle zone balneari.

L’assessore Gianluca Di Cocco, con delega alla Marina, ha particolarmente voluto l’iniziativa finalizzata a favorire le presenze sul lungomare legate alla stagione balneare: “Il temporaneo uso delle superfici agricole a sosta temporanea non comporterà – ha precisato l’assessore Di Cocco – né il cambio di destinazione d’uso delle aree né variante urbanistica al regime dei suoli. La sperimentazione delle aree di sosta più distanti dal mare ci consentirà di valutare l’effettiva necessità di organizzare un servizio bus-navetta dedicato”. 

Sarà fatto obbligo ai conduttori dell’attività di parcheggio la rimessa in ripristino dello stato dei luoghi “ex ante” al termine del periodo concesso.

“L’attività di sosta temporanea – ha concluso l’assessore Cosentino – sarà soggetta al pagamento della tassa sui rifiuti giornaliera (Tarig). Le autorizzazioni saranno notificate alle Autorità competenti in materia di vigilanza e controllo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"

Cisterna – Il Comune lancia un bando pubblico per la tutela degli animali

I progetti dovranno includere promozione delle adozioni, campagna di sterilizzazione o microchippatura e supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -