Home Blog Pagina 3696

Terracina – Coinvolto nell’inchiesta ‘Free beach’: torna libero l’ex vice sindaco Marcuzzi

E’ finita ieri la detenzione dell’ex vice sindaco di Terracina Pierpaolo Marcuzzi, rinchiuso ai domiciliari nell’ambito dell’inchiesta ‘Free Beach’. E’ stata accolta, infatti, dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Latina, Giorgia Castriota, l’eccezione presentata dal legale Giulio Mastrobattista al termine dell’interrogatorio di garanzia relativa al divieto di contestazione a catena nell’ambito dello stesso procedimento.

Marcuzzi era finito in arresto già lo scorso mese di gennaio nell’ambito di uno stralcio dell’indagine attuale per la quale è stata applicata la scorsa settimana una nuova misura cautelare. Il GIP, all’oscuro del precedente procedimento, ha quindi revocato la misura cautelare.

Secondo le accuse, l’ex vice sindaco di Terracina avrebbe ottenuto la promessa di un consistente numero di voti dall’imprenditore Giampiero La Rocca; in cambio avrebbe fornito all’altro informazioni sull’iter di affidamento di un tratto di arenile pubblico. Marcuzzi durante il colloquio col giudice ha spiegato come i comportamenti a lui contestati siano gli stessi contestati nell’indagine di gennaio; ha inoltre negato questa fattispecie del voto di scambio.

Sezze – La compagnia Nemeo in scena a piazza San Lorenzo: tra risate, dialetto e tradizioni

Doppio appuntamento, domani sera 30 luglio, con la compagnia teatrale Nemeo presso la piazzetta antistante la chiesa di San Lorenzo a Sezze. In scena due piece teatrali che vedranno impegnati, in tutto, 12 attori, tra i quali i giovanissimi protagonisti de ‘I prefazi‘. Si tratta di un gruppo scolastico, tutti undicenni o quasi, fatta eccezione per Edoardo, che è un po’ più grande, che si esibiranno, come nel costume della compagnia teatrale, in dialetto setino. Un prologo breve, una ventina di minuti, ma decisamente gustoso e divertente, incentrato sui ‘prefazi’, appunto, parola che in dialetto sta ad indicare i proverbi. E di proverbi, in sezzese ovviamente, se ne sentiranno parecchi.

In una compagine più matura e tradizionale, diciamo così, con in prima linea l’anima dell’associazione culturale, formata dal presidente Luigi Costantini, anche regista in questo caso, dall’autrice Anna Maria Bovieri e dall’imprescindibile Tony Piccaro, il secondo appuntamento della serata, quello co ‘Nu morto n’casa‘; altra commedia, alla quale prenderanno parte anche Iole Costantini e Arianna Bernasconi.

Come si evince dal titolo, anche in questo caso la recitazione avverrà in dialetto anche se, è bene specificarlo, coloro che meno lo masticano riusciranno comunque a goderne senza problemi.

Il tema di questo seconda ‘recita’, come ci spiega il presidente dell’associazione Luigi, Gino, Costantini, è l’amicizia: “Quando andiamo in scena, al di la delle risate e del divertimento, cerchiamo sempre di mandare un messaggio. Quello di ‘Nu morto n’casa’ è l’amicizia. Un tema di grande attualità a mio avviso. In un periodo come quello in cui viviamo, nel quale gli amici, ormai, sono diventati virtuali e dove ci si incontra sempre meno, vogliamo lanciare un messaggio chiaro e diretto”.

Come sempre, poi, un occhio particolare la compagnia teatrale (che prende il nome dal famoso leone ucciso da Ercole, ritratto anche nel gonfalone del comune di Sezze) lo riserva al dialetto ed alle tradizioni: “Non solo la conservazione del dialetto ma anche, e soprattutto direi, di fatti e avvenimenti realmente accaduti. Ogni spettacolo che portiamo in scena si riferisce a situazione che si sono verificate realmente, che poi la nostra bravissima Anna Maria rende ‘teatrabili’. Fatti che fanno parte, o meglio, che devono continuare a fare parte della memoria collettiva della nostra comunità”. L’appuntamento è per le ore 21 e l’ingresso è libero.

Coltello in mano, si scaglia contro due persone: arrestato un minorenne

E’ stato arrestato per tentato omicidio. Si tratta di un minorenne che ha aggredito in strada due persone senza alcun motivo. Dopo, quando le vittime, di nazionalità indiana, sono andate a cercarlo sotto casa per chiedergli spiegazioni, li ha affrontati armato di coltello da caccia, aggredendoli nel tentativo di ucciderli.

Per lui, un minorenne italiano di Fondi, è scattata la denuncia perché colto in flagranza di reato dalla polizia dopo l’allarme lanciato dalle stesse vittime.

I fatti si sono consumati prima in via Toniolo, dove il giovanissimo ha preso a pugni i due malcapitati, per poi defilarsi. Le vittime, dopo aver chiamato tre amici connazionali, lo hanno raggiunto sotto casa, dove è stata sfiorata la tragedia. Il minorenne finisce ai domiciliari.

Fotografa di nascosto una minorenne che si fa la doccia in un camping: sfiorato il linciaggio

Se l’è vista brutta un 50enne commerciante ciociaro accusato, da una minorenne, di averla fotografata di nascosto mentre la piccola si faceva la doccia. L’episodio, secondo l’accusa della 13enne, sarebbe avvenuto in un camping di San Felice dove la giovane è in vacanza coi genitori.

L’uomo avrebbe fotografato la minorenne incuneandosi sotto la cabina della doccia. È stata la 13enne a riferire ai Carabinieri di aver visto un cellulare spuntare e scattare foto. Al che la stessa minorenne ha iniziato ad urlare spaventata, facendo accorrere i genitori e gli altri turisti del camping. Da qui è iniziata la ricerca del responsabile che avrebbe potuto portare qualcuno, vista l’eccitazione del momento, a farsi giustizia da se e magari scatenare anche un linciaggio. Quando è stato individuato il colpevole, solo l’intervento dei militari ha evitato la peggio.

L’uomo ha negato ogni accusa davanti al giudice. Il suo apparecchio telefonico è stato posto sotto sequestro e sarà analizzato dai carabinieri di Terracina in cerca di prove a suo carico.

Anziano ucciso a pugni in una RSA, arrestato il presunto omicida

La Questura di Latina ha emesso oggi un comunicato informando che: “Nel pomeriggio di ieri, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Latina, la Squadra Mobile di Latina ed i Carabinieri del NAS di Latina hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Latina, sottoponendo agli arresti domiciliari, presso idoneo luogo di cura, Franco Zampierollo, classe ’46, paziente psichiatrico, in relazione al quale emergono gravi indizi di responsabilità per l’omicidio Enrico Tamburrino.

I fatti si riferiscono a quanto accertato dagli agenti della Squadra Mobile di Latina la mattina del 14 Maggio 2021, allorquando la vittima, ospite da pochi giorni presso una RSA di Pontinia, era stata aggredita con diversi pugni al volto, senza alcun motivo apparente, da un altro paziente, ospite psichiatrico della medesima struttura; a seguito di tale aggressione il predetto era ricoverato con diverse fratture presso l’ospedale Santa Maria Goretti, dove moriva il successivo 27 Maggio.

Le indagini coordinate dalla Procura di Latina permettono di ipotizzare che l’odierno indagato era capace di intendere e di volere anche al momento dei fatti; gli ulteriori approfondimenti investigativi, almeno in termini di gravità indiziaria, hanno evidenziato che l’indagato aveva avuto un atteggiamento aggressivo fin dall’ingresso in RSA e qualche settimana prima dei fatti aveva manifestato un comportamento analogo a quello avuto con la vittima.

Il procedimento versa tuttora nella fase delle indagini preliminari, con la conseguenza che per Franco Zampierollo, indagato di omicidio preterintenzionale, vige il principio della presunzione di innocenza”.

‘Miss Teenager Original 2022’, la vincitrice è la bellissima Alessandra Balestrieri

Si chiama Alessandra Balestrieri, ha 17 anni ed è di Aprilia la vincitrice della 49° edizione di Miss Teenager Original. La giovane, accompagnata dai genitori, è stata incoronata dalla modella brasiliana Dayane Mello. I primi a complimentarsi con la neo reginetta il Patron, il regista Stefano Stefanelli, e la fashion stylist Roberta Nenni. Seconda classificata Fiona Pecchi, 18 anni di Vicovaro.Terza Rebecca Iorio, 17 anni di Roma.

La Balestrieri, che a settembre compirà diciotto anni, studia al liceo linguistico, fa culturismo e sogna la moda: “È stato bellissimo partecipare a questo concorso soprattutto per il clima che si è creato tra noi ragazze dietro le quinte. Non pensavo di vincere. Ma bisogna sempre buttarsi o nella vita non si arriva da nessuna parte”, le sue prime parole appena spente le luci negli studi di Gold Tv.

Il suo nome si aggiunge così nell’albo d’oro della storica manifestazione a quello di Simona Ventura, Barbara De Rossi, Isabella Ferrari, Claudia Gerini, Serena Autieri, Laura Chiatti, Bianca Guaccero. “Ragazze, non perdete mai la voglia di fare e l’umiltà”, ha consigliato la Mello a tutte le concorrenti prima della proclamazione. “La bellezza è un grande dono, ma non è la vostra carta vincente. A fare la differenza sarà quello che avete dentro. Puntate sulle vostre qualità, sulla personalità e non perdete mai i vostri valori”.

La finale, condotta da Beatrice De Dominicis, Carlotta Casalvieri e Mishel Gashi, ha visto alternarsi sul palco sfilate di moda e momenti di intrattenimento grazie a Giulia Tufanari, campionessa italiana di cerchio aereo, che ha cantato la sigla del concorso, Martina Perucci, Miss Teenager 2008, che ha interpretato “Love Again” e Kayler, amatissimo cantante R&B- Pop-Urban, che ha presentato in anteprima il brano “Forever Alone” che uscirà il 27 luglio. Alcune del Miss Teenager delle ultime edizioni hanno poi sfilato indossando gli abiti dello stilista Antonio Lamina ispirati all’isola di Procida, capitale della Cultura 2022.

Un attimo prima dell’assegnazione delle fasce le quattordici Miss arrivate in finale si sono esibite in una coreografia ispirata al musical “Flashdance”, dimostrando, una volta di più, che oltre ad essere belle sono anche piene di talento.

Le Teen, provenienti da tutta Italia, sono state votate da una giuria tecnica presieduta da Alessandro Lusso: Moreno Galli, titolare agenzia di moda Fashion Concept; Alessandro Bartolini, delegato del Teatro Golden Actors; Raffaele D’Anna, ballerino delegato Campus Dance; Pablo Art Director della maison Gil Cagné; Claudio Marfurt, rappresentante della Face Place; il Maestro Alessandro Massa, titolare dell’etichetta Alma Music; Simone Marra, produttore cinematografico, rappresentante della Ithaka Productions.

Queste le altre fasce assegnate: Ilaria Carabelli, 15 anni di Roma, ha vinto il titolo di Miss Teenager Original Teatro e quello di Miss Teenager Original Cinema; Ludovica Benvenga, 15 anni, di Roma, ha vinto il titolo di Miss Teenager Danza; Rebecca Iorio, 17 anni di Roma, ha vinto il titolo di Miss Teenager Beauty, Miss Teenager Fashion e Miss Teenager Make-up; Alessandra Balestrieri, oltre alla fascia principale, ha vinto anche il titolo Miss Teenager Moda.

Presenti in studio Angelo Martini, conduttore di Numeri Uno su Rai2, Nicolò Tonetto, titolare del brand Nicolò Tonetto Milano, l’influencer Claudia Dorelfi, Angelica Falchi, Miss Teenager Original 2021, che ha ceduto la sua corona alla vincitrice. Valletta della serata, Alessandra Amicuzi.

Un doveroso ringraziamento va allo staff che compone la macchina organizzativa di Miss Teenager Original: Riccardo Canini, regista e visual artist; Alessandra Marra, responsabile di produzione; Gennaro Melchiorre, Roberto Verginelli, assistenti di produzione; Maria Cristina Parrillo, Direttore di Palco; Valentina Cinti, assistente di palco; Nicole Luce, assistente fashion; Marilena Ravaioli coreografa; Alessandro Furnari, Led Wall Engineer; Michele Simolo e Alessandro Ventura, fotografi; Giovanni Altrui Videomaker; Amilcare Milani, titolare della Mix in time Group.

Trasformano posti auto in garage con tanto di mura, nei guai condomini di un palazzo

Avevano trasformato dei semplici posti auto in garage veri e proprio, chiusi da muri e con le porte basculanti… Per questo sono finiti nei guai alcuni condomini di una palazzina di via Marenzio, nel quartiere Q5 Nascosa a Latina.

La Procura ha voluto verificare lo stato dei luoghi chiedendo l’intervento della polizia locale. Gli agenti hanno provveduto al sequestro di nove box. Al momento dell’intervento qualcuno stava cercando di smontarli per non incorrere nell’inevitabile sanzione, ma era ormai troppo tardi. Nonostante gli accertamenti siano ancora in corso, pare che questi abusi risalgano a diversi anni fa.

A richiedere l’intervento della Procura qualcuno, tra i condomini, che ha presentato un esposto per una serie di irregolarità. Per capirci, nel progetto originario questo piano terra avrebbe dovuto essere aperto, un porticato con i pilastri a vista. All’occorrenza utilizzabile anche per fungere da riparo per le automobili. Cosa che evidentemente non era ormai più così.

Uccide rivale in amore poi spara alla ex e si toglie la vita: la folle tragedia

Tragedia nel Varesotto. Un uomo di 51 anni ha ucciso il rivale in amore, sparato alla compagna e poi si è tolto la vita. Secondo gli inquirenti il motivo di tale follia sarebbe la gelosia. Stando a quanto ricostruito, come riporta la stampa nazionale, il 51enne avrebbe dapprima ucciso il nuovo partner della ex a colpi di pistola. Poi avrebbe abbandonato il cadavere del 47enne nei boschi. Il corpo senza vita è stato notato da un passante che ha lanciato l’allarme.

Nel frattempo, l’aggressore sarebbe arrivato in Svizzera dove avrebbe sparato anche alla donna nei pressi di un centro termale e infine si sarebbe suicidato sparandosi a sua volta. La 45enne è ora in gravissime condizioni. La dinamica è emersa dalla collaborazione tra i carabinieri di Varese e la Polizia Cantonale.

Sezze – Debiti milionari per il Comune. Il sindaco Lucidi: “Inevitabile aumento delle tariffe”

E’ stato approvato nei giorni scorsi, dalla giunta comunale di Sezze presieduta dal sindaco Lidano Lucidi, il Bilancio di Previsione 2022-2024 e tutti i documenti che ne fanno da appendice.

Un previsionale, quello passato nell’esecutivo Lucidi e presto tra i banchi del consiglio comunale per l’approvazione, figlio di un lungo confronto all’interno della maggioranza chiamata, come spiegato dallo stesso primo cittadino, ad una scelta tra diverse opzioni: “Quando abbiamo aperto i faldoni sulla nostra situazione economico-finanziaria ci siamo trovati, non per nostri demeriti o mancanze, di fronte ad una serie di problemi gravissimi e molto datati. Questo stato di cose ci ha messi di fronte ad un bivio, anzi, ad una serie di strade diverse da affrontare.

Con la maggioranza ci siamo confrontati sull’opportunità di mettere la città nelle mani di un commissario prefettizio, su quella di dichiarare dissesto o pre-dissesto, ma anche sull’evenienza di non affrontare i problemi, mettendo, permettetemi di usare una metafora, la polvere sotto il tappeto come troppo spesso avveniva in passato. Quest’ultima opzione – ha proseguito Lidano Lucidi – ci avrebbe permesso di andare avanti ma sarebbe stato solo un rimando dei problemi da affrontare. Per questo motivo, come precisato in precedenza, dopo una lunga serie di confronti all’interno delle forze che compongono la nostra maggioranza in consiglio comunale, abbiamo deciso di ricorrere allo strumento del piano di riequilibrio che, dopo l’approvazione definitiva del Bilancio di Previsione e dei suoi allegati, proporremo alla Corte dei Conti”.

Una situazione economico finanziaria che il sindaco poi quantifica, numeri alla mano: “Parliamo – spiega ancora Lucidi – di 8,6 milioni di euro di massa passiva, una cifra enorme! Un numero altissimo e figlio, evidentemente, di scelte errate perpetrate nel corso di oltre dieci anni, al quale si sono aggiunti di recente 1,5 milioni di euro da restituire per l’Anfiteatro, un’altra tegola sulla quale questa maggioranza non ha alcuna responsabilità”.

Nel dettaglio, il Bilancio di Previsione, che anticiperà il piano di riequilibrio, vedrà l’aumento di alcuni servizi a domanda individuale, mensa, trasporto scolastico e luci votive: “Abbiamo corso il rischio concreto di dover cancellare quei servizi che, come noto, devono autofinanziarsi. Questa decisione non permetterà di raggiungere l’equilibrio, ma almeno saranno salvi, con un aumento minimo rispetto a quanto preventivabile. Abbiamo salvato il Tamantini. Per il resto – ha concluso Lidano Lucidi – crediamo di aver fatto la scelta migliore, sicuramente la più oculata, consapevoli della gravità della situazione che abbiamo ereditato e consci di doverci impegnare tantissimo per rimettere in sesto questo Comune, iniziando dalle situazioni più urgenti e indifferibili, per poi iniziare una programmazione a medio-lungo temine che ci possa riportare ad avere una città in cui valga la pena vivere e investire”.

Covid – Oggi sono 658 i positivi di oggi in provincia di Latina. 151 i guariti

Resta stabile, rispetto a ieri, il numero dei nuovi positivi al covid 19 in provincia di Latina. Sono infatti 658, come comunicato poco fa dalla Asl nel consueto bollettino giornaliero.

Un documento che, oggi, non riporta notizie di vittime, mentre riporta il ricovero di due persone a causa del virus. Sono 151 i guariti e 401 coloro che si sono sottoposti a vaccinazione nelle ultime 24 ore, quasi tutte quarte dosi.

Questo, infine, il quadro comune per comune comunicato oggi: Aprilia 54, Campodimele 1, Castelforte 5, Cisterna di Latina 43, Cori 9, Fondi 13, Formia 33, Gaeta 13, Itri 11, Latina 216, Lenola 6, Maenza 4, Minturno 15, Monte San Biagio 8, Norma 9, Pontinia 17, Priverno 14, Roccagorga 10, Rocca Massima 2, Roccasecca dei Volsci 2, Sabaudia 19, San Felice Circeo 7, Santi Cosma e Damiano 7, Sermoneta 22, Sezze 34, Sonnino 11, Sperlonga 2, Spigno Saturnia 8 e Terracina 63. Nessun caso registrato nei comuni di Bassiano, Ventotene, Ponza e Prossedi.