Sezze – La compagnia Nemeo in scena a piazza San Lorenzo: tra risate, dialetto e tradizioni

Doppio appuntamento domani sera, 30 luglio, con la compagnia teatrale Nemeo presso la piazzetta antistante la chiesa di San Lorenzo

Doppio appuntamento, domani sera 30 luglio, con la compagnia teatrale Nemeo presso la piazzetta antistante la chiesa di San Lorenzo a Sezze. In scena due piece teatrali che vedranno impegnati, in tutto, 12 attori, tra i quali i giovanissimi protagonisti de ‘I prefazi‘. Si tratta di un gruppo scolastico, tutti undicenni o quasi, fatta eccezione per Edoardo, che è un po’ più grande, che si esibiranno, come nel costume della compagnia teatrale, in dialetto setino. Un prologo breve, una ventina di minuti, ma decisamente gustoso e divertente, incentrato sui ‘prefazi’, appunto, parola che in dialetto sta ad indicare i proverbi. E di proverbi, in sezzese ovviamente, se ne sentiranno parecchi.

In una compagine più matura e tradizionale, diciamo così, con in prima linea l’anima dell’associazione culturale, formata dal presidente Luigi Costantini, anche regista in questo caso, dall’autrice Anna Maria Bovieri e dall’imprescindibile Tony Piccaro, il secondo appuntamento della serata, quello co ‘Nu morto n’casa‘; altra commedia, alla quale prenderanno parte anche Iole Costantini e Arianna Bernasconi.

Come si evince dal titolo, anche in questo caso la recitazione avverrà in dialetto anche se, è bene specificarlo, coloro che meno lo masticano riusciranno comunque a goderne senza problemi.

Il tema di questo seconda ‘recita’, come ci spiega il presidente dell’associazione Luigi, Gino, Costantini, è l’amicizia: “Quando andiamo in scena, al di la delle risate e del divertimento, cerchiamo sempre di mandare un messaggio. Quello di ‘Nu morto n’casa’ è l’amicizia. Un tema di grande attualità a mio avviso. In un periodo come quello in cui viviamo, nel quale gli amici, ormai, sono diventati virtuali e dove ci si incontra sempre meno, vogliamo lanciare un messaggio chiaro e diretto”.

Come sempre, poi, un occhio particolare la compagnia teatrale (che prende il nome dal famoso leone ucciso da Ercole, ritratto anche nel gonfalone del comune di Sezze) lo riserva al dialetto ed alle tradizioni: “Non solo la conservazione del dialetto ma anche, e soprattutto direi, di fatti e avvenimenti realmente accaduti. Ogni spettacolo che portiamo in scena si riferisce a situazione che si sono verificate realmente, che poi la nostra bravissima Anna Maria rende ‘teatrabili’. Fatti che fanno parte, o meglio, che devono continuare a fare parte della memoria collettiva della nostra comunità”. L’appuntamento è per le ore 21 e l’ingresso è libero.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, torna il “Concorso Simpatia” dedicato agli amici a quattro zampe

La festa è stata organizzata dall'associazione Le Carezze di Riccardo Aps e si svolgerà il 20 giugno dalle 17 in via Fiume

Sant’Erasmo a Formia, pienone per il concerto di Nek

Lo scorso mercoledì 3 giugno grande evento e tante persone in piazza nella città del Golfo per l'evento musicale

Aprilia, arte e pittura all’istituto Pascoli con il maestro De Waure

Il presidente dell'Associazione Arte Mediterranea dona alla scuola un quadro raffigurante il poeta e letterato italiano

I The Kolors fanno ballare Gaeta, i tormentoni della band riempiono il centro

Scenario da concertone nella città del Golfo lo scorso 1 giugno in occasione della festa patronale. Riempita la zona medievale

Fondi – “La Costituzione a Voce Alta”, quando la storia conquista l’emozione

Lo spettacolo composto di letture e musica, ha reso accattivante le celebrazioni del 2 giugno. Pienone nella sala Lizzani

TF Academy Junior, al Teatro Fellini lo spettacolo di fine anno

Sabato 6 giugno i giovani attori porteranno in scena “Nove per uno, uno per tutti!”, commedia originale diretta da Pierluigi Polisena
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -