Home Blog Pagina 22

Gli sparano a una gamba, giallo sul ferimento di un uomo a Latina

È arrivato in ospedale con due ferite d’arma da fuoco a una gamba, scaricato da un’auto all’ingresso del pronto soccorso del Santa Maria Goretti nel cuore della notte di ieri. La gambizzazione di un uomo di 47 anni originario dell’hinterland napoletano è avvolta nel mistero, un caso di cui si stanno occupando i poliziotti della Questura di Latina.

La vittima è stata già ascoltata dagli investigatori della Squadra Mobile per chiarire le circostanze del suo ferimento, perché ha fornito una versione poco credibile. Sul fatto è stata avviata un’inchiesta della Procura col sospetto che possa trattarsi di una ritorsione legata agli affari illeciti nei quali è coinvolto il destinatario.

L’uomo è un volto noto alle forze dell’ordine, residente a Latina da diversi anni. Ieri notte è stato accompagnato in ospedale da alcuni suoi conoscenti e ha raccontato ai medici di essere stato ferito a colpi di pistola da uno conosciuto, che ha mirato alle sue gambe mentre camminava a piedi lungo la strada statale Pontina.

Gli investigatori della Squadra Mobile stanno analizzando la vicenda per risalire al luogo esatto dell’agguato, con l’obiettivo di effettuare un sopralluogo alla ricerca di dettagli utili alle indagini, come le tracce lasciate da chi impugnava la pistola o le immagini di un impianto di video sorveglianza.

L’uomo tra l’altro non è nuovo a episodi di questo genere. Giusto un anno fa, era più o meno il mese di maggio, era stato soccorso da un’ambulanza in viale Bruxelles per quella che sembrava una caduta con lo scooter.

Una volta arrivato in ospedale, i medici lo avevano sottoposto agli accertamenti del caso, scoprendo che aveva un pezzo di proiettile di un’arma tipo carabina conficcato nella testa, tra la pelle e il cranio. Anche in quel caso aveva fornito risposte elusive, anzi era scappato dall’ospedale durante il ricovero prima di essere interrogato dalle forze di polizia ed era stato rintracciato solo diversi giorni dopo dai poliziotti della Questura.

Nuovo Latina, sopralluogo al Francioni con l’idea di partecipare al bando

Una delegazione del Nuovo Latina, accompagnata da più di un dirigente comunale, ha visitato lo stadio Francioni: il sopralluogo è previsto nel caso in cui una società avanzi la richiesta di partecipare al bando per la concessione di un impianto sportivo. Il Nuovo Latina ha appunto chiesto di ispezionare il Francioni in quanto intenzionata a partecipare alla gara.

Un indizio importante per ipotizzare la presenza di un progetto molto ambizioso, al punto da provare la scalata alla stadio del capoluogo dove gioca la squadra della città. Il Latina calcio di Antonio Terraciano.

Il bando per la concessione del Francioni scadrà il 29 giugno, ovvero tra 10 giorni. Poi si saprà quante società avranno partecipato.

Il sopralluogo del Nuovo Latina dovrebbe essere un segnale chiaro non solo della volontà di prendere in gestione lo stadio Francioni, ma anche di acquistare il titolo di serie D, come trapela ormai da tempo. E il titolo dovrebbe essere quello di cui si parla ormai da un mese, che tra indiscrezioni e smentite, promesse e silenzi, promesse e ripensamenti, porterà l’Interregionale a Latina lasciando Sora senza calcio, o meglio senza il calcio dilettantistico che più si avvicina a quello dei professionisti.

Asd Aquaria Pontinia protagonista a Riccione: medaglie e piazzamenti nella kermesse nazionale

Prestazioni di alto livello, medaglie e numerosi piazzamenti nelle prime posizioni nazionali. È il bilancio estremamente positivo dell’ASD Aquaria Pontinia ai Campionati Italiani Giovanili Estivi UISP di Nuoto, andati in scena dal 12 al 14 giugno allo Stadio del Nuoto di Riccione.

Guidata dalla coach Donatella D’Amici, la società pontina si è distinta in una manifestazione dal livello tecnico e cronometrico particolarmente elevato, riuscendo a portare i propri atleti tra i protagonisti delle rispettive categorie.

A trascinare la squadra è stato il giovane Simone Grenga, classe 2012, impegnato nella categoria Ragazzi 1. Per lui è arrivata una splendida doppietta: medaglia di bronzo nei 50 dorso e soprattutto un prezioso argento nei 50 stile libero, risultati che confermano il costante percorso di crescita di un atleta ormai stabilmente protagonista nelle classifiche nazionali di categoria.

Ma il successo dell’Aquaria Pontinia non si è fermato alle medaglie. Numerosi atleti sono infatti riusciti a conquistare piazzamenti di assoluto rilievo, entrando tra i migliori dieci d’Italia nelle rispettive specialità.

Tra gli Esordienti A2, ottime prestazioni per Davide Marocco (2013), quinto nei 50 farfalla e sesto nei 100 farfalla; per Sofia Primi (2014), sesta nei 50 dorso e settima nei 50 stile libero; e per Alessandro Maggi (2013), settimo nei 50 rana e nono nei 50 stile libero.

Tra gli Esordienti A1, si è distinta Camilla Del Pace (2015), capace di conquistare il sesto posto nei 50 stile libero e l’ottavo nei 100 stile libero.

Nella categoria Ragazzi, da segnalare anche le prestazioni di Manuel Picone (2011), settimo nei 50 farfalla e nono nei 200 misti.

Oltre ai finalisti, l’intera squadra ha contribuito al positivo bilancio della trasferta romagnola, ottenendo piazzamenti di valore e miglioramenti cronometrici significativi. Hanno infatti rappresentato con impegno e determinazione i colori dell’Aquaria anche Sofia Mastracci, Alessandro Bilancia, Francesca Battisti, Samuele Martella, Alice Mastracci, Cristian De Carlo, Loreto Ferri e Francesco Piccinni.

Boxe Latina, Deva Cardinali trionfa nel torneo regionale Sparring Io

Dopo avere festeggiato il terzo Titolo Italiano di Aurora Turrin, che ha vinto anche il round robin con la nazionale azzurra Under 17 in Polonia, la Boxe Latina applaude forte i piccoli del vivaio. Al PalaBoxe di via Aspromonte si è svolto il Torneo Regionale di Sparring Io, in cui si è laureata Campionessa Regionale Deva Cardinali, nella categoria Canguri – 55 kg. La stessa competizione è valsa il pass al prossimo Trofeo CONI per gli Allievi Alessio Fruggiero (-40 kg) e Gabriel Basso (-60 kg).

I piccoli atleti della Boxe Latina rappresenteranno il Lazio a Bari dal 4 al 7 ottobre. Nella rappresentativa del Lazio ci saranno altri due atleti della Boxe Latina, la coppia di Canguri Matteo Panzironi e Matteo Ciprian Ferariu, che parteciperà alla Coppa Italia Giovanile a Roseto degli Abruzzi in programma questo fine settimana, il 20 e 21 giugno.

Il 21 giugno inoltre la Boxe Latina prenderà parte con i suoi atleti alla palestra Casalbruciato, in occasione dei Campionati Regionali di Gym Boxe.

Grande soddisfazione espressa dal presidente della Boxe Latina, Maria Stella Prezioso: “Siamo fieri e orgogliosi dei nostri piccoli campioni che avranno l’onore di rappresentare il Lazio ai tornei nazionali. Un traguardo importante, frutto di impegno, passione e sacrificio. Ma il nostro orgoglio va anche a tutti gli altri atleti che, giorno dopo giorno, frequentano la palestra con costanza, dedizione e voglia di migliorarsi. Ogni percorso merita riconoscimento e ogni ragazzo è parte fondamentale della nostra squadra.

Un sentito ringraziamento va ai genitori, che ogni anno continuano a rinnovarci la loro fiducia, permettendoci di accompagnare i loro figli nella crescita sportiva e personale. Siamo una grande famiglia, fondata sui valori dell’educazione, del rispetto e della condivisione. Ora i nostri piccoli atleti possono godersi le meritate vacanze estive, pronti per ripartire a settembre con nuove sfide e nuovi obiettivi.”

Pista ciclabile del Salto di Fondi, ripristinate le barriere: chiuso l’accesso alla Flacca

A pochi giorni dalle polemiche sull’utilizzo non autorizzato della nuova pista ciclabile tra il Salto di Fondi e Rio Claro, è arrivato l’intervento degli enti competenti. Già nei giorni scorsi erano stati infatti ripristinati la rete metallica e il nastro da cantiere che impediscono l’accesso all’attraversamento della strada regionale Flacca, ancora non attivato e privo dei necessari requisiti per l’apertura al pubblico.

La barriera era stata rimossa o spostata nei giorni del ponte del 2 giugno, consentendo di fatto il passaggio di ciclisti e pedoni lungo un tratto non ancora inaugurato e soprattutto in assenza dell’entrata in funzione dei semafori previsti dal progetto.

Una situazione che aveva sollevato preoccupazioni per la sicurezza, considerato che l’attraversamento interessa uno dei punti più trafficati della litoranea, già teatro in passato di incidenti anche gravi.

L’intervento di ripristino ha quindi riportato la situazione allo stato precedente, evitando che la pista venga utilizzata prima del completamento delle opere e dell’attivazione dei dispositivi di sicurezza. Resta però aperta la questione dei tempi di consegna dell’infrastruttura, annunciata da anni e attesa da residenti, turisti e appassionati delle due ruote.

Nel frattempo il collegamento ciclabile continua a rimanere chiuso, mentre cresce l’attesa per conoscere quando sarà finalmente possibile percorrere in sicurezza il tratto che collega il Salto di Fondi al mare di Rio Claro. Sperando che non si debba attendere un’altra estate.

Plus Volleyball Sabaudia, ecco lo schiacciatore ungherese Bálint Kecskeméti

Il Plus Volleyball Sabaudia aggiunge qualità e prospettiva al proprio roster con l’arrivo dell’ungherese Bálint Kecskeméti, schiacciatore classe 2003, giocatore della nazionale magiara, che si appresta a vivere la sua prima esperienza nel campionato italiano di Serie A3. Dopo aver giocato in Ungheria e in Austria, il giovane posto quattro approda a Sabaudia con l’obiettivo di continuare il proprio percorso di crescita in una delle nazioni più competitive d’Europa.

L’opportunità di vestire la maglia del Plus Sabaudia è nata grazie ai contatti avviati attraverso un suo ex compagno di squadra, che lo ha messo in contatto con Davide Gollini. «È stato proprio Gollini a propormi questa straordinaria opportunità e, sinceramente, non c’è voluto molto per convincermi – ammette Bálint – Sto aspettando con grande entusiasmo l’inizio della stagione: negli ultimi anni ho ricevuto tanti feedback positivi da giocatori che hanno disputato il campionato italiano e sono convinto che questo rappresenti un importante passo avanti per la mia carriera. Inoltre non vedo l’ora di lavorare con coach Michele Totire, dal quale credo di poter imparare davvero molto».

Bálint Kecskeméti arriva a Sabaudia con entusiasmo e con la volontà di inserirsi rapidamente nel nuovo ambiente, tanto da aver già iniziato a studiare l’italiano per facilitare la comunicazione con compagni e staff.

«Affronto questa nuova avventura con grande positività e mi considero una persona aperta e disponibile e spero di integrarmi velocemente nel gruppo – assicura l’attaccante ungherese – Per questa stagione il mio obiettivo principale è fare esperienza e continuare a crescere come atleta. Darò sempre il massimo, sia durante gli allenamenti sia in partita, per contribuire nel miglior modo possibile ai risultati della squadra».

Con i suoi 202 centimetri di altezza e importanti qualità fisiche, Kecskeméti rappresenta un investimento anche in prospettiva per il club pontino, che continua ad affiancare giovani di talento ad atleti di esperienza nella costruzione del roster affidato a Michele Totire.

Concessioni balneari a Terracina, Legambiente e Mare Libero segnalano il bando all’Antitrust

Legambiente Terracina e Mare Libero bocciano senza appello il bando predisposto dal Comune di Terracina per l’assegnazione di 86 concessioni balneari e annunciano di aver presentato una segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm).

Secondo le due associazioni, la procedura sarebbe stata avviata senza che il nuovo Piano di Utilizzazione degli Arenili (Pua) sia stato ancora approvato in via definitiva. Una situazione che, a loro avviso, genera incertezza per gli operatori e rischia di compromettere la pianificazione del litorale.

“Gare poco trasparenti e favorevoli agli uscenti”

Nel comunicato congiunto, Legambiente e Mare Libero sostengono che i bandi non garantiscano una reale apertura del mercato e che alcuni criteri finiscano per favorire chi già gestisce le concessioni.

Tra le contestazioni principali c’è il peso attribuito all’esperienza pregressa. Le associazioni evidenziano che fino a 16 punti dell’offerta tecnica vengono assegnati a chi ha avuto nella concessione l’unica fonte di reddito negli ultimi cinque anni, mentre altri 8 punti premiano chi l’ha avuta come fonte prevalente. Un meccanismo che, secondo i firmatari della segnalazione, rischierebbe di penalizzare i nuovi concorrenti.

Critiche anche sul fronte ambientale

Le associazioni contestano inoltre il limitato peso attribuito ai criteri di sostenibilità ambientale all’interno della gara.

Secondo Legambiente e Mare Libero, gli aspetti legati alla tutela ecologica e alla riduzione dell’impatto visivo avrebbero un’incidenza marginale rispetto agli altri elementi di valutazione, nonostante le concessioni abbiano una durata fino a dieci anni.

Nel documento viene inoltre evidenziato come il nuovo Pua sia ancora in fase di revisione nonostante le prescrizioni trasmesse dalla Regione Lazio nell’aprile del 2025.

Il nodo degli indennizzi ai concessionari uscenti

Un’altra criticità riguarda il sistema degli indennizzi previsti per i concessionari uscenti.

Secondo quanto riportato dalle associazioni, il bando prevede una procedura basata su perizie asseverate e un tetto provvisorio di 100mila euro per ciascuna concessione, mentre i criteri nazionali definitivi non sarebbero ancora stati stabiliti.

Legambiente e Mare Libero ritengono che questa impostazione possa creare incertezza per i nuovi partecipanti, chiamati a sostenere costi non ancora determinabili con precisione al momento della gara.

La segnalazione all’Autorità garante della concorrenza

Alla luce delle contestazioni avanzate, Mare Libero, d’intesa con Legambiente, ha formalmente trasmesso una segnalazione all’Antitrust chiedendo l’avvio di un’istruttoria per verificare eventuali violazioni delle norme a tutela della concorrenza.

L’obiettivo dichiarato è ottenere una modifica o una revoca in autotutela del bando qualora venissero riscontrati profili discriminatori o lesivi dell’interesse pubblico.

Le richieste sul futuro del litorale

Nel documento le due associazioni richiamano infine l’attenzione anche su altri temi legati alla gestione del demanio marittimo, tra cui l’accessibilità delle spiagge pubbliche, i servizi di salvamento sugli arenili liberi e la necessità di un percorso partecipativo nella definizione del nuovo Piano Arenili.

“Non è questa la gara pubblica che il litorale di Terracina merita”, affermano Legambiente e Mare Libero, che chiedono maggiore trasparenza, pari accesso alle concessioni e una gestione del mare orientata alla tutela ambientale e alla fruizione pubblica.

Aggredisce la compagna e la costringe a barricarsi in camera, arrestato un 55enne a Sonnino

Un 55enne di Sonnino, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di maltrattamenti in famiglia dopo aver aggredito la convivente all’interno dell’abitazione.

L’intervento è avvenuto nella notte a seguito di una segnalazione giunta al Numero Unico di Emergenza 112.

La donna colpita e costretta a nascondersi

Secondo quanto ricostruito dai militari, la donna sarebbe stata poco prima aggredita fisicamente dal compagno, riportando diverse lesioni.

Per sottrarsi alla violenza, la vittima si è rifugiata all’interno della camera da letto, chiudendosi a chiave e attendendo l’arrivo delle forze dell’ordine.

Quando i Carabinieri sono entrati nell’abitazione hanno trovato la donna con evidenti lesioni al volto e alle spalle, riuscendo così a ricostruire quanto accaduto.

I precedenti episodi denunciati

La vittima avrebbe riferito ai militari che episodi simili si sarebbero verificati anche in passato.

La stessa donna aveva già presentato una denuncia nei confronti del convivente nel 2023. In seguito a quella segnalazione era stato emesso nei confronti dell’uomo un provvedimento di ammonimento del Questore di Roma.

Trasportata in ospedale, lui finisce in carcere

Dopo l’aggressione la donna è stata affidata alle cure del personale sanitario del 118 e trasportata al Pronto Soccorso di Terracina.

Per il 55enne sono invece scattate le manette. L’uomo è stato arrestato in flagranza di reato e trasferito nella Casa Circondariale di Latina, dove resta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa dell’udienza di convalida.

L’impegno contro la violenza domestica

L’operazione rientra nell’ambito delle attività di contrasto ai reati previsti dal Codice Rosso, che garantisce procedure rafforzate per la tutela delle vittime di violenza domestica e di genere.

Resta alta l’attenzione dell’Arma dei Carabinieri e della Procura della Repubblica di Latina nel garantire interventi tempestivi e protezione alle vittime di questi reati.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari. Per l’indagato vale il principio di non colpevolezza fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

Terracina calcio, Luciani rinnova: il capitano primo tassello per la nuova stagione

Tiziano Luciani giocherà ancora col Terracina nel prossimo campionato di Eccellenza.

Leader in campo e fuori, punto di riferimento per compagni, società e tifosi, Tiziano continuerà a rappresentare i “suoi” valori: appartenenza, sacrificio e attaccamento alla maglia. “Sono contento di rinnovare il mio contratto con il Terracina. Questa ormai è diventata la mia città e mi sento un terracinese d’adozione. Vivo qui da sei anni e sono felice di poter continuare il percorso intrapreso, dando continuità a un progetto che considero importante. Non vedo l’ora di ricominciare. Non mancheranno mai il senso di appartenenza, l’orgoglio e la voglia di dare tutto ogni domenica, contro qualsiasi avversario.”

Con la conferma del suo capitano, il Terracina aggiunge un altro tassello fondamentale alla costruzione della nuova stagione.

Incidente sulla Pontina, la vittima è un 50enne residente a Terracina, gravi il figlio e la moglie

È un cinquantenne di nazionalità indiana, Harpreet Singh residente a Terracina, la vittima del tragico incidente stradale avvenuto stamattina all’altezza del chilometro 73 della strada statale Pontina, nella periferia di Latina. L’uomo ha perso la vita al volante del proprio suv Nissan Qashqai, mentre la moglie e il figlio neonato hanno riportato gravissime conseguenze che hanno richiesto il trasferimento d’urgenza in eliambulanza a Roma, rispettivamente negli ospedali San Camillo e Bambino Gesù. 

Le condizioni del bimbo sono considerate delicate, è stato rianimato prima del ricovero d’urgenza.

Sulla dinamica dell’impatto sono ancora in corso gli accertamenti della Polizia Stradale della Sezione di Latina, che ha effettuato accurati rilievi che hanno richiesto anche la chiusura del tratto di strada interessato, tra le uscite di via del Lido e Borgo Isonzo, con la deviazione della viabilità lungo le complanari. Nella carambola sono rimasti coinvolti anche altri due mezzi, ossia un’utilitaria Suzuki Alto e un carroattrezzi che trasportava un’automobile. 

Anche una coppia di anziani che viaggiava a bordo dell’auto e il loro passeggero e il conducente del mezzo da lavoro sono stati soccorsi a loro volta e trasportati in ospedale per le cure. Il bilancio è pesantissimo: una persona deceduta e sei feriti, due dei quali molto gravi.