“Mi Curo di Te”: la scuola Borgo Cimerone Capoluogo di Sonnino tra le cinque vincitrici nazionali

Oltre 6.600 gli studenti del Lazio che hanno partecipato su 113.278 studenti in tutta Italia. Successo per la provincia pontina

Una scuola primaria del Lazio è rientrata nella rosa delle cinque vincitrici nazionali del buono spesa dell’undicesima edizione di “Mi Curo di Te”, il programma gratuito di educazione ambientale promosso da Regina (Gruppo Sofidel) e WWF Italia, che ha visto coinvolti più di 113mila studenti in tutta il Paese. Su dieci scuole vincitrici, cinque hanno vinto a estrazione un kit di prodotti Regina e altre cinque si sono aggiudicate un bonus da 800 euro per l’acquisto di materiale scolastico. Tra queste, l’unica a essere premiata nel Lazio è stata la scuola primaria “Borgo Cimerone Capoluogo” di Sonnino, Latina.

L’edizione 2024-2025 del progetto-scuola nel Lazio ha visto la partecipazione di 6.662 studenti e studentesse di 72 scuole primarie, per un totale di 301 classi in tutta la regione, che hanno affrontato il percorso didattico per imparare ad “Agire Secondo Natura” e hanno presentato i loro elaborati per provare a vincere i premi in palio. A livello nazionale i partecipanti sono stati 113.278 per 1.126 scuole primarie.

La biomimesi, disciplina che studia il comportamento e le caratteristiche di piante, animali ed ecosistemi, per migliorare e rendere più sostenibili le attività e le tecnologie umane, tema centrale dell’edizione di quest’anno, ha incuriosito e coinvolto gli studenti delle scuole primarie. Guidati dai loro insegnanti e con il supporto delle famiglie, bambine e bambini hanno imparato a chiedersi “Cosa possiamo apprendere dalla natura?” anziché “Cosa possiamo prendere da essa?”  Attraverso schede di approfondimento, attività pratiche e web game hanno approfondito i temi dell’Obiettivo 12 dell’Agenda ONU 2030 “Consumo e produzione responsabili”.

Il percorso didattico “Mi Curo di Te” da ben undici anni accompagna l’anno scolastico dei giovani studenti italiani per scoprire i grandi temi legati alla salvaguardia del Pianeta e alla sostenibilità.

Il progetto-scuola di Regina (Gruppo Sofidel) e WWF Italia tornerà a settembre 2025 con una nuova edizione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Restate a Prossedi 2025, un’estate che accende il borgo: ecco il calendario degli eventi

Il culmine degli eventi fissato per il 23 agosto con “Vicoli di Notte”, ma il calendario propone tantissimi appuntamenti

Formia inaugura il Between Festival della Riviera di Ulisse con Piovani, Civello e Babelnova Orchestra

Piovani, Civello e Babelnova Orchestra a Formia per una rassegna che dal cuore della città si estenderà ai borghi della Riviera di Ulisse

Al via “Circeo… un mare di cinema”: grandi ospiti e proiezioni sotto le stelle nel cuore del centro storico

Promossa dal Comune di San Felice Circeo e dalla Pro Loco nell’ambito del cartellone estivo “Circeo dAmare” 2025

Biagio Izzo porta il suo “Tutto Esaurito” alla Fogliano Arena

Giovedì 7 agosto il comico napoletano porta in scena uno show travolgente, affiancato da Francesco Procopio e Roberto Giordano

Da oggi a domenica torna in scena il “Circeo Tts street food”

Il villaggio verrà allestito nella natura, a pochi passi dalla riva del mare sotto lo sguardo della Maga Circe

“Estate all’Olmo”: l’8 e il 9 agosto in scena la commedia in dialetto fondano “I due badanti”

L’evento, organizzato dall’Associazione Confronto in collaborazione con il Comune, rientra nel cartellone ufficiale “Estatissima 2025”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -