“Mangiare con Gusto”: l’appuntamento tra cibo e prodotti del territorio nel centro storico di Terracina

Due giornate dedicate alla promozione della cultura del cibo e alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari e gastronomiche regionali

“Mangiare con Gusto” torna venerdì 20 e sabato 21 giugno 2025 con la dodicesima edizione, nella straordinaria cornice di Piazza Municipio centro storico di Terracina, dalle ore 18:00 sino tarda sera.

L’iniziativa, ideata dall’imprenditrice e giornalista pontina Adele Di Benedetto, si inserisce in un progetto di comunicazione volto a raccontare e promuovere i prodotti di eccellenza italiana. Prevede infatti, anche la realizzazione dell’omonima trasmissione televisiva in onda dal lunedì al venerdì su Alma Tv, con la nuova edizione dal prossimo autunno.

Organizzata dall’Associazione Eccellenze d’Italia in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Almadela , la manifestazione, gode dei patrocini del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, della Regione Lazio e del Comune di Terracina.

Un viaggio tra sapori e saperi. “Mangiare con Gusto” valorizza il territorio attraverso il cibo e il lavoro dei piccoli produttori, promuovendo il turismo gastronomico e incentivando una maggiore conoscenza dei prodotti a filiera corta. L’evento offre a cittadini e visitatori l’opportunità di conoscere e degustare prodotti tipici a chilometro zero, in un vero e proprio “salotto del gusto”, circondati dal suggestivo scenario del centro storico di Terracina alta, tra reperti archeologici e il Teatro Romano.

Presenti 26 produttori e aziende agricole, pronti a far assaporare specialità locali e ricette a km 0 “dal produttore al consumatore”: pasta, ortaggi, carni, salumi, formaggi, olio extravergine d’oliva, dolci, vini, birre artigianali e molto altro, anche per chi soffre di intolleranze al glutine. I produttori proporranno un menù con consumazioni pensate per tutta la famiglia (da 2,00 euro a 8,00 euro c.a).

Laboratori e Talk . Nel corso delle due giornate saranno organizzati laboratori di arte casearia, masterclass sull’olio evo e sul vino. A inaugurare la manifestazione sarà il talk “Cibo, cultura e territorio nell’anno del Giubileo”, con la partecipazione di referenti istituzionali e giornalisti, seguito dalla presentazione del video sul Turismo dell’Olio 2025, realizzato a Terracina e promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Cultura e Sport. In concomitanza della manifestazione, grazie alla collaborazione con la Fondazione Città di Terracina, sarà possibile prenotare visite guidate al Teatro Romano, uno dei siti archeologici più pregiati della Provincia di Latina.

Sabato 21 giugno alle ore 18:00, in occasione della Giornata Internazionale di Yoga, sarà possibile partecipare a una lezione di yoga nel Teatro Romano, grazie a AVPT Workout Lab.

Segui il programma “Mangiare con Gusto” racconta il territorio e lo fa vivere attraverso il buon cibo, la cultura e lo sport. Per restare aggiornati sul programma, visitate il sito www.mangiarecongusto.info e le pagine social di mangiarecongusto.it.

È richiesto un contributo associativo di euro 5,00 che include assaggi gratuiti presso gli stand e partecipazione ai laboratori e masterclass.

Si può raggiungere il centro storico a piedi o con la navetta partenza Polo Trasporti – Terracina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Vizzino debutta con “Un altro modo per chiamarmi artista”: primo album per il cantautore di Latina

Il 21enne presenta il suo disco d’esordio sabato 27 giugno al Caffè Poeta, tra cantautorato italiano, adolescenza e dodici brani inediti

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -