L’ufficio postale di Monticchio diventa “Casa dei servizi”: passaporto e certificati agli sportelli

Dal 15 luglio al 29 agosto i locali di via dei Tigli saranno oggetto di lavori per consentire l’attivazione di nuovi importanti servizi

L’ufficio postale di Monticchio sta per diventare una “Casa digitale” grazie al progetto Polis di Poste Italiane, in cui rientra anche Sermoneta, dando seguito all’incontro che il sindaco Giuseppina Giovannoli ha avuto un anno fa a Roma con i vertici di Poste Italiane alla presenza anche del Presidente della Repubblica.

Dal 15 luglio al 29 agosto i locali di via dei Tigli al piano terra del centro civico saranno oggetto di lavori di rinnovo e adeguamento dei locali per consentire l’attivazione di nuovi importanti servizi. I cittadini potranno, ad esempio, ritirare certificati anagrafici e di stato civile, certificati Inps, certificati per le pratiche di volontaria giurisdizione come i certificati penali. Soprattutto, sarà possibile aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente allo sportello dell’ufficio postale, senza doversi recare in Questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio.
Basterà consegnare all’operatore dell’ufficio postale un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, la marca da bollo e pagare in ufficio il bollettino. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento.
Grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione al futuro Ufficio Postale Polis di Monticchio, sarà lo stesso operatore a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.
I nuovi servizi saranno forniti dall’ufficio postale allo sportello, nelle sale dedicate o tramite totem digitali che permetteranno al cittadino di eseguire le richieste in modalità self.
«Grazie alla collaborazione con Poste Italiane, sarà possibile avvicinare i servizi alle esigenze dei cittadini» spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli, che nei giorni scorsi ha avuto una riunione interlocutoria con i rappresentanti provinciali di Poste Italiane. «Una importante novità sulla strada della semplificazione dei canali di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. Grazie al progetto Polis, il nostro ufficio postale diventerà ancora più all’avanguardia e al passo coi tempi».
Durante il periodo di chiusura, i cittadini potranno rivolgersi agli uffici postali di Latina Stazione (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05, sabato dalle 8.20 alle 12.35) o Doganella di Ninfa (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45, sabato dalle 8.20 alle 12.45). Entrambi sono dotati di sportello Atm per il prelievo h24. A Latina Stazione ci sarà uno sportello dedicato ai clienti dell’ufficio postale di Monticchio per la consegna dei pacchi, giacenze e altre operazioni.
L’ufficio postale di Monticchio riaprirà il 30 agosto completamente rinnovato.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -