Lo Spazio Culturale Nicolosi presenta il “Mercatino di Natale 2024”

Dal 6 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, l'appuntamento in via Filippo Corridoni tutti i giorni dalle ore 16:00 alle ore 20:00

Spazio Culturale Nicolosi è lieto di annunciare la seconda edizione del Mercatino di Natale, un appuntamento unico che unisce artigianato artistico ed eccellenze enogastronomiche locali, all’insegna della sostenibilità e della solidarietà.

L’inaugurazione speciale avverrà il 6 dicembre 2024

Ore 16:00: Taglio del nastro e apertura ufficiale del Mercatino.
Ore 18:00Aperitivo FlashMob con degustazione dei prodotti delle eccellenze enogastronomiche in mostra. Un’occasione imperdibile per sostenere le attività sociali di Spazio Culturale Nicolosi.
L’Aperitivo FlashMob sarà ripetuto durante il periodo del Mercatino, offrendo ulteriori momenti di convivialità e condivisione.

Artigianato in mostra

16 talentuosi artigiani e artisti esporranno creazioni uniche e originali, spaziando tra tessuti, ceramiche, gioielli, complementi d’arredo, quadri e oggetti realizzati con materiali raccolti dal mare: Giuliana BocconcelloAnnalia VillarFrancesca PiovanSimonetta MassironiElena CulmonePaola AcciarinoSandro ArcieliRinaldo PaolettiLia MirabellaAlena PanchishinCocci e CoriandoliUnoPiùUno ArtElda PaolettiCristina BertolissioAssociazione Cammino.

Focus speciale:
Laboratorio d’Arte Solidale del Carcere di Latina: opere artigianali realizzate dalle detenute, con un forte messaggio di rinascita e riscatto sociale.
Atile Edizioni: una selezione di libri e pubblicazioni che raccontano storie di territorio e di vita.

Eccellenze enogastronomiche

5 stand dedicati alle migliori produzioni locali offriranno una vasta gamma di sapori e profumi, tra cui miele, vino, birra artigianale, conserve e prodotti da forno: Ape d’OroBontà NaturaCapolCantina MontecorvinoLa Valle dell’Usignolo.

Eventi in programma

venerdì 12 dicembre, ore 18:00“Solo Classiche Storie? BIBLIOTECA DI VITE NUOVE”, mostra curata dal Liceo Classico Dante Alighieri di Latina, un racconto visivo sulle trasformazioni del Quartiere Nicolosi.
sabato 13 dicembre, ore 17:30: Una vivace disfida letteraria tra i libri Sant’Antonio e il Diavolo di Antonio Scarsella e Parola mia d’Amore di Lucia Fusco, Atile edizioni.
domenica 15 dicembre, ore 17:00Concerto Jazz Combo Beat. Un evento imperdibile, con una formazione straordinaria: tre sax, due trombe, trombone, pianoforte, contrabbasso, batteria e una voce solista, diretti dal maestro Nando Martella. Un viaggio musicale che spazierà dallo swing al latin jazz, fino al jazz rock, regalando emozioni coinvolgenti e atmosfere festose.
giovedì 19 dicembre, ore 17.30: Altra proposta letteraria con i libri Percorsi dell’Animaraccolta poetica di Fernando De Santis e I vaccinati giocano a Padel di Antonio Di Lallo 
20 dicembre, ore 18:00: Inaugurazione della mostra fotografica “Nicolosi World – Il Mondo in un Quartiere”. Questo volume, realizzato da Paolo Petrignani e Marcello Scopelliti, racconta in immagini la multiculturalità del Quartiere Nicolosi, mostrando volti, storie e momenti di vita quotidiana. La mostra, con la media partnership di Rai Cultura, rimarrà aperta fino alla fine di gennaio 2025.
22 e 29 dicembreTombola solidale con premi offerti dagli artigiani e produttori presenti, un momento di condivisione per sostenere le attività di Spazio Culturale Nicolosi.

Sostegno al territorio e alla cultura

Questo Mercatino è un’occasione per scoprire regali sostenibili, che supportano l’artigianato locale, l’agricoltura del territorio e le attività sociali di Spazio Culturale Nicolosi. Gli eventi sono patrocinati dal Consiglio Regionale del Lazio, dal Comune di Latina, dall’ATER della Provincia di Latina,  e da INFORMARE Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone e Latina e realizzati con il contributo di Fondazione Roma. Media partner: Latina Oggi e Rai Cultura.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -