Libri sulla cresta dell’onda, a Scauri l’incontro con la scrittrice Chiara Valerio

Il secondo appuntamento della rassegna con la scrittrice finalista della 78° edizione del Premio Strega con il libro "Chi dice e chi tace"

Il secondo appuntamento di “Libri sulla Cresta dell’Onda” è con Chiara Valerio, mercoledì 17 luglio, alle ore 21.15, a Scauri, presso l’Arena Mallozzi, Lungomare Nazario Sauro 250. Interviene Mattia Carratello, Sellerio L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Culturale Tuttilibri e dal Comune di Minturno. 

Chiara Valerio è nata a Scauri nel 1978 e vive tra Roma e Venezia. Ha studiato matematica per molti anni e ha un dottorato in calcolo delle probabilità.  E’ “una delle scrittrici più eclettiche e coinvolgenti del panorama letterario italiano”. Voce originale, mente brillante, ha pubblicato diversi libri tra cui per Einaudi «La matematica è politica» (2020), «Così per sempre» (2022), «La tecnologia è religione» (2023).  Editorialista del quotidiano La Repubblica, scrive per Vanity fair ed è responsabile della narrativa italiana della casa editrice Marsilio.

Chi dice e chi tace’, pubblicato da Sellerio, è il suo ultimo romanzo: “un ritratto di donne in costante mutazione, Un’indagine tra silenzi e dicerie di provincia”. E Scauri la località dove Chiara è nata e cresciuta è la protagonista del racconto. “E cos’ha Scauri di tanto attraente perché le persone ci rimangano a vivere e altre ci si stabiliscano? Se devo essere sincera, avvocato, penso dipenda da una certa grazia scomposta”.

“[…] questa strana fetta di lungomare pontino stretto tra l’acqua e le montagne e cinto da due promontori è un posto piacevole nel quale vivere”. Il libro, finalista nella LXXVIII edizione del Premio Strega, tra i più venduti degli ultimi mesi, ha superato le 40.000 copie, suscitando l’interesse di moltissimi editori stranieri. Mondadori Bookstore, Banca Popolare del Cassinate,4GRAPH sono i partner che sostengono Libri sulla Cresta dell’Onda condividendone le finalità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -