Le imprese rosa significano territori più resilienti e crescita più inclusiva, l’incontro di Confartigianato

Presentato il bando di 3 milioni di euro destinato alle imprese femminili, con le opportunità che offre il mercato

Come scommettere su un’impresa rosa e ottenere i fondi per partire con una nuova attività imprenditoriale o riqualificarla e ristrutturarla per essere più competitivi sul mercato. Questa l’analisi effettuata da Confartigianato Latina nell’incontro svoltosi il 21 maggio presso l’Hotel Europa dal titolo ‘Donne e impresa’ col contributo fattivo di Giuseppina Maiorano, responsabile dell’ufficio Orientamento del Servizio Progettazione, Orientamento e Assistenza finanziaria Lazio Innova. Alla presenza del presidente provinciale Confartigianato Letizia Bongiorno e dell’amministratore dei servizi dell’associazione, Gino Chittaro, la dottoressa Maiorano ha descritto il bando attualmente in essere che prevede un fondo di 3 milioni di euro con scadenza il 3 giugno per accedere a questi finanziamenti e le eventuali insidie della domanda e soprattutto della rendicontazione una volta approvato il finanziamento.

Così a oggi sono a disposizione 3 milioni di euro per sostenere lo sviluppo delle PMI Femminili operanti nel territorio regionale attraverso contributi a fondo perduto per progetti di investimento per lo sviluppo di PMI femminili. L’intervento è destinato alle imprese che rientrano nei parametri dimensionali di PMI, hanno almeno una sede operativa nel Lazio e sono imprese femminili, come lavoratrici autonome donne; imprese individuali con titolare donna; società cooperative, società di persone o studi associati in cui il numero di donne socie o associate rappresenti almeno il 60% dei componenti della compagine sociale; società di capitale le cui quote di partecipazione siano possedute in misura non inferiore ai due terzi da donne e da imprese femminili e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne. Si ricorda che in Italia le imprese rosa sono più di 1 milione, rappresentando il 19% delle partita Iva e che rispetto nell’ultimo anno si è notata una crescita superiore al 10%, trend che porta il nostro Paese primo nella Ue come numero di aziende color rosa. E nella speciale classifica regionale è il Lazio a primeggiare, con un impressionante numero di aziende dedite ai servizi e al welfare.

“Quando si parla di imprese femminili e di possibilità di accesso al credito ecco che si scade nella retorica, ma questo di oggi più che un incontro è una call to action, rivolto a tutte le donne che hanno un’idea, una competenza e un sogno. In provincia di Latina ci sono molte imprese con la griffe rosa ma il talento per migliorare e potenziare la propria azienda o per crearla da solo non basta: servono strumenti, risorse, occasioni. E questo bando è una grande opportunità, perché investire sulle donne non è un atto di equità ma di intelligenza economica, perché dove c’è imprenditoria femminile ci sono comunità più coese, territori più resilienti e una crescita più inclusiva” ha detto Letizia Bongiorno.

“Sappiamo bene che oggi il fare impresa non può più limitarsi alla produzione o alla vendita: serve una visione più ampia, una strategia solida e, soprattutto, la capacità di intercettare tutte le opportunità disponibili. È qui che entra in gioco il ruolo di un’associazione di categoria come la nostra. Confartigianato non è solo rappresentanza ma è un sistema, che assiste le imprese nel districarsi tra normative, scadenze, procedure complesse e, soprattutto, nel cogliere opportunità concrete: quelle offerte dai bandi pubblici e dai programmi di agevolazione a livello regionale, nazionale ed europeo” ha sottolineato Gino Chittaro, che ha insistito sull’aspetto che Confartigianato Latina “prevede un monitoraggio costante dei bandi attivi e in apertura, selezionando solo quelli realmente in linea con il profilo e gli obiettivi dell’impresa, un supporto tecnico completo nella presentazione della domanda: dalla stesura progettuale alla predisposizione della documentazione richiesta. Troppe volte le imprese rinunciano a presentare progetti per paura della burocrazia, per mancanza di tempo o competenze specifiche. Il nostro compito è proprio questo: semplificare, accompagnare, dare certezze. Affiancare l’impresa, con serietà e competenza, per trasformare un’idea in un’opportunità concreta”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -