Una luce per Gaza, contro il silenzio e l’indifferenza. Nella serata di domenica 1° giugno, Piazza del Popolo ha ospitato un sit-in silenzioso promosso da cittadini, associazioni, sindacati e movimenti per esprimere solidarietà alla popolazione palestinese colpita dalla crisi in corso nella Striscia di Gaza.
Un presidio composto da candele, luci di telefoni e bandiere ha illuminato la piazza, raccogliendo la partecipazione di numerosi cittadini. Un gesto semplice ma carico di significato, con l’intento di portare simbolicamente una luce a chi sta vivendo un periodo drammatico. Un momento per non voltarsi dall’altra parte e cadere nell’indifferenza, ma per dare un segnale tutti insieme.
Nel corso dell’iniziativa è stata avviata anche una raccolta firme per sollecitare la discussione in Consiglio comunale della mozione presentata il 1° aprile scorso dai consiglieri di minoranza. Il documento chiede il riconoscimento dello Stato di Palestina e invita il Comune di Latina a coordinarsi con altri enti per sensibilizzare il Parlamento italiano sulla questione. La mozione, però, non è ancora stata calendarizzata.

