Latina – A fine mese il primo Consiglio comunale, ma Coletta non ha ancora una maggioranza

Si terrà il prossimo 28 settembre il primo consiglio comunale dopo le 'mini elezioni' dello scorso 4 settembre

Convocato per il prossimo 28 settembre il primo Consiglio comunale di Latina dopo la sessione ‘supplementare’ delle lezioni comunali, quella del 4 settembre che ha riguardato le ormai famose 22 sezioni. Sarà il giorno in cui capiremo, probabilmente, se questa consiliatura, la terza dell’era Coletta, avrà un futuro o meno.

Sono sei i punti all’ordine del giorno che verranno discussi e sui quali la giunta Coletta rischia di andare sotto pesantemente: l’esame delle condizioni di eleggibilità, compatibilità dei consiglieri, la convalida degli eletti ed eventuali surroghe; il giuramento del sindaco Coletta; l’elezione del presidente del Consiglio comunale, di due vice presidenti e di tre consiglieri segretari; la formalizzazione dei gruppi e dei capigruppo consiliari; le comunicazione del sindaco inerenti la nomina degli assessori e del vice sindaco e l’elezione della Commissione Elettorale Comunale.

Con il ritiro dell’appoggio al sindaco da parte di Forza Italia (che dall’ottobre scorso faceva parte della maggioranza), in questo momento sono 19 i consiglieri comunali di opposizione, contro i 13, più il sindaco, della ‘maggioranza’. Una situazione che sembra abbastanza cristallizzata anche se le sorprese, lo abbiamo imparato, sono sempre dietro l’angolo. Certo che se Coletta non riuscirà a calare un jolly, e ce ne vuole uno bello grosso, la durata di questa giunta sarà molto breve. Da giorni, infatti, gli esponenti del centrodestra continuano con una specie di litania, ripetendo ad ogni piè sospinto che voteranno contro alla prima occasione per far cadere la giunta. Ed i numeri dicono che, allo stato attuale delle cose, accadrà proprio questo. Prima del consiglio comunale, però, ci saranno le lezioni politiche, tappa fondamentale non solo a livello nazionale. Il risultato elettorale, infatti, potrebbe far cambiare anche gli equilibri locali. Staremo a vedere. La seduta del Consiglio Comunale, che si terrà nell’Aula consiliare del comune di Latina in piazza del Popolo, è aperta al pubblico.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Contucci (Uiltucs): “Anche il Cnel riconosce gli effetti negativi del dumping contrattuale”

"Il riconoscimento di questa problematica da parte di un organo istituzionale segna un passo significativo verso una maggiore consapevolezza"

Tiero (FdI): “Compartecipazione alla spesa sociale, nuove modalità vanno incontro ad utenti e famiglie”

"L’Italia è un Paese che invecchia, con una domanda di servizi socio-sanitari e la relativa spesa pubblica e privata destinate ad aumentare"

Valletta: “Benvenuto nella famiglia della Lega ad Armando Cusani”

"Il suo ingresso, come 500esimo sindaco della Lega, è la conferma di come il partito di Matteo Salvini sia ben radicato"

Dimensionamento Scolastico: “Il comune non tutela le sue scuole”, le critiche di Lbc

Latina Bene Comune chiede la convocazione urgente della commissione Istruzione con l’obiettivo di discutere il piano approvato

“Il Comune avalla la sosta selvaggia di bici e motorini sul lungomare”, la denuncia di Ciolfi

Il capogruppo del M5S Maria Grazia Ciolfi annuncia un emendamento sul nuovo Regolamento per i parcheggi a pagamento

Castelforte – “Petronio” e “San Cataldo”: scuole sicure e moderne grazie agli investimenti

Grazie ad un considerevole investimento complessivo di oltre 2milioni di Euro, sono stati completati gli interventi di ristrutturazione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -