“La Route de L’Odissèe – navigare nel mare del mito”: l’appuntamento

Quest’anno la regata potrà essere seguita in tempo reale grazie al sistema di geolocalizzazione YB Tracking

Dopo lo spettacolare evento del 2024, torna il raid per catamarani a vela di classe Hobiecat. L’appuntamento del raid velico è per il secondo week end di giugno da venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 2025, quando la grande flotta di Katamarani classe Hobiecat salperà da Latina verso Terracina, Sperlonga per raggiungere le coste di Formia Vindicio.

Quest’anno la regata potrà essere seguita in tempo reale grazie al sistema di geolocalizzazione YB Tracking pubblicato sulla pagina Facebook ‘de La Route de L’Odissèe’.

Lungo la traversata dei catamarani, ci saranno vari passaggi boa lungo le coste di Terracina, Sperlonga e Formia Vindicio. L’orario di partenza di ogni singola regata sarà in funzione del vento termico e comunque alle ore 10. Mentre l ‘orario di arrivo è previsto sempre in funzione del vento e comunque intorno alle 15, in totale 45 miglia solo per il percorso di andata.

La manifestazione unica nel suo genere, ideata da ANSMeS Latina, benemerita del Coni e del CIP organismo che promuove tutte le diverse discipline sportive nel territorio della provincia vuole avvicinare a questo specifico settore sportivo non solo atleti agonisti o amatori già praticanti ma anche giovani che si avvicinano al mondo velico. Il progetto ANSMeS 2025 richiama proprio l’importanza dell’inclusione nello Sport per corretti stili di vita e salute e questo evento lo rappresenta a pieno titolo.

La veleggiata “LaRoute de L’Odyssèe” di cui sono protagoniste assolute le eleganti ed agili imbarcazioni, nasce dalla Flotta 340 Costa Pontina Astura Bay nello specifico dal Commodoro Flotta Hobiecat ospiti del Circolo Velico pontino, già noto per il Gran Prix New Life del 2022 e del 2023, eventi che si sono affermati come attrattori di equipaggi e catamarani provenienti da tutto il litorale Pontino ed oltre la Penisola.

Per l’organizzazione tecnica anche per questa seconda edizione è stato costituito uno specifico Comitato Tecnico Velico composto da rappresentanti dei circoli velici che parteciperanno al Raid.

Le barche salperanno venerdì 6 dal Circolo Velico Sunrise di Latina con rotta lungo tutto il litorale di Terracina. La mattina di sabato 7 le barche riprenderanno il mare con il vento più favorevole puntando verso Sperlonga da cui salperanno domenica 8 per raggiungere Formia Vindicio. Lungo il loro percorso ci saranno quattro barche di appoggio per l’assistenza tecnica ai velisti e su una di queste ci sarà l’assistenza medica nel caso ci fosse necessità.

“Anche quest’anno ANSMeS Latina rispetta l’appuntamento velico che porta alla scoperta di stupendi tratti di costa navigando in un mare cristallino. Questo grazie al Comitato organizzatore firmato dai circoli velici ma soprattutto al Commodoro della Flotta 740 Costa Pontina Astura Bay, Mario Pastore che si è dedicato all’organismo con competenza e dedizione. Adesso possiamo solo augurare buon vento e buon divertimento agli equipaggi partecipanti”. Questa la dichiarazione del Presidente ANSMeS Enzo Di Capua.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cisterna Lady, colpo di mercato: Elisabetta Marroni è una nuova giocatrice

L’ex capitano del Futsal Pontinia e campionessa del Trofeo delle Regioni rinforza il roster per la Serie C femminile

Pugilato – Mattia Turrin bronzo nella coppa di Brandeburgo

Il record del giovane pugile pontino sale a quota 67 match, di cui 62 vittorie, 4 sconfitte (all’estero) e un verdetto di parità

Calcio – Il Latina travolge L’Aquila 4-1 nel match di precampionato

Doppietta di Porro e gol di Improta e Riccardi: nerazzurri in evidenza nell'uscita al campo dell'ex Fulgorcavi

Running – “La Speata 2025”, l’evento che porta alla scalata di Monte Livata

Il tracciato di 12 km, con un dislivello che porta dai 500 m di partenza fino ai 1.380 attraverso i suggestivi tornanti

Kickboxing – Manuel Loreti campione del mondo: trionfo al Cairo per il giovane atleta apriliano

Sul tatami, il giovane atleta ha superato in tre round un forte avversario egiziano, conquistando la cintura

Futsal – Gessica De Luna, una nuova bomber per il Cisterna Lady

Un pivot con gran fiuto del gol, nella passata stagione l’attaccante, oggi nero fucsia, ha messo a segno ben 22 goal con la capolista
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -