La mostra “Nuotatrice” di Francesco Canini arriva a San Felice Circeo

Con la mostra personale Nuotatrice, nella Sala della Pro Loco di San Felice Circeo, Francesco Canini conclude il suo percorso

Primo approdo dell’artista la bellissima Sperlonga (approdo è il giusto termine essendo arrivato sulle coste Pontine navigando) dove, dopo tre mesi vissuti in barca, sceglie uno spazio nel caratteristico Centro Storico per iniziare i nuovi lavori, qui nasce la prima Nuotatrice esposta poi con altre opere nel 2003 a Le Bain Art Gallery Roma con la presentazione in catalogo di Ruggero Savinio.

Da allora prosegue un intenso lavoro di studio della figura femminile immersa nell’acqua. Immergendosi con amiche disposte a posare, esegue fotografie e filmati chiedendo loro di assumere posture di sospensione, di abbandono, di felice isolamento, nella splendida cornice dei fondali del mare che bagna le coste Pontine, per poi narrare, con la sua pittura, questo magico stato d’animo.

Nel corso degli anni sposta lo studio prima sul litorale di Fondi nella totale solitudine e nel silenzio, dove gli unici suoni sono quelli delle foglie mosse dal vento e dalle onde del mare, in un contesto di spiaggia con dune di sabbia e vegetazione mediterranea ancora incontaminate. Poi il bellissimo Centro Storico di Terracina, ricco di storia, di monumenti, di vita di paese.

In questi anni la Nuotatrice è stata esposta in diverse sedi pubbliche e private tra queste ricordiamo il Museo Emilio Greco a Sabaudia, la Pinacoteca d’arte Contemporanea di Gaeta, il Museo Umberto Mastroianni a Roma, la Galleria Aqua Art Gallery a Terracina, la Galleria 196 a Roma… Per concludere il lungo periodo e completare il percorso espositivo nella bellissima Riviera di Ulisse, la scelta del delizioso Centro Storico di San Felice Circeo, meravigliosa occasione per festeggiare i venti anni della Nuotatrice.

L’artista ospita nella propria personale due opere fotografiche di Marianna Carolina Sale artista che vive e lavora nel delizioso borgo. Le opere della Sale raccontano anch’esse con uno sguardo intimo il rapporto ancestrale tra la figura femminile e il mare.

Mostra a cura di Marianna Carolina Sale. L’inaugurazione è prevista per sabato 19 agosto dalle ore 20:00 e si terrà fino al 25 agosto, tutti i giorni negli orari: 9:00/13:00 – 18:00/22:0, presso la Sala della Pro Loco in Piazza Luigi Lanzusi 1, San Felice Circeo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -