“La Fondi che non ti aspetti”: trekking urbano alla scoperta della città

Sabato 13 luglio ore 20,30 raduno e partenza dal giardino di Villa Cantarano. L'evento per la Giornata Nazionale delle Pro Loco d'Italia

Si rinnova l’appuntamento della camminata tra le bellezze ambientali e i segreti del centro storico di Fondi, alla scoperta dell’antica cinta muraria e dei segreti e delle leggende della città.

Seguendo il perimetro dell’antico “castrum” romano, la cui forma è giunta pressoché immutata fino a noi, con i suoi quattro ingressi situati in corrispondenza dei principali assi viari: decumano e cardine, i camminatori seguiranno un itinerario suggestivo tra storia e natura, leggende e curiosità, particolari affascinanti e dettagli sui tesori archeologici che Fondi conserva gelosamente.

L’evento avrà inizio nella serata di sabato 13 luglio 2024 alle ore 20:30 con il raduno dei camminatori presso il giardino di Villa Cantarano di Fondi, situata tra piazza Porta Vescovo e via Damiano Chiesa, che conserva un tratto importante e ottimamente conservato della cinta muraria di Fondi e la notevole “Torre d’angolo”, appartenente all’antica cinta romana quadrata della città.

Il cammino proseguirà poi lungo il lato sud-orientale del circuito murario in modo da permettere ai camminatori di poter ammirare le mura romane sulle quali il Palazzo Caetani Colonna venne edificato e continuerà passando dove un tempo era la perduta porta d’accesso alla città denominata “Porta Napoli” (nel medioevo nota come “Porta de Suso”), che era incastonata tra il mastio del castello e la residenza comitale. La sua particolare posizione ne ha fatto l’ingresso più raffigurato nelle stampe e nei disegni dei viaggiatori del “Grand tour” che tra il XV e XIX secolo intrapresero il viaggio da Roma a Napoli lungo la “Regina Viarum”, l’antica via Appia, che presto diventerà patrimonio mondiale dell’umanità, e che attraversava il centro cittadino lungo tutto il decumano massimo (oggi Corso Appio Claudio).

L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco Fondi Aps e patrocinata dall’Ente Regionale Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, dal Comune di Fondi e inserita nelle manifestazioni della Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia (Unpli) e nel programma degli eventi “Vivi nel Parco l’Estate 2024”. Tra gli eventi del Consiglio e della Regione Lazio.

La partecipazione è gratuita. Si consiglia di indossare scarpe comode da camminata e di portare una bottiglietta d’acqua da consumare durante il tragitto.

Esperti ricercatori di @MisteriPontini e “Un viaggio nell’arte e nel mistero” accompagneranno durante il trekking urbano lungo un tragitto pianeggiante e facile.

info@prolocofondi.it oppure 3297764644 (anche WhatsApp).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -