Elezioni Latina, ancora un intoppo: ‘congelata’ la proclamazione di Coletta a sindaco

La commissione elettorale, riunitasi oggi, non ha ancora dato il via libera alla proclamazione di Damiano Coletta sindaco

Ancora un intoppo sulle elezioni comunali di Latina. La commissione elettorale, riunitasi oggi, non ha ancora dato il via libera alla proclamazione di Damiano Coletta sindaco congelando, di fatto, la situazione.

Sul tavolo la questione relativa al ballottaggio, quello dell’ottobre 2021. La vittoria di Damiano Coletta quel giorno, alla luce della ripetizione delle votazioni dello scorso 4 settembre nelle 22 sezioni nelle quali era stato annullato, è ancora valida? Nel caso di decidesse che non è così, si dovrebbe nuovamente tornare alle urne. O per un mini ballottaggio nelle 22 sezioni, oppure per un ballottaggio ‘generale’.

Visto che la decisione della commissione non è ancora arrivata, è probabile che venga richiesto un chiarimento al Tar, ovvero l’organo che deciso per la ripetizione del voto nelle ormai celeberrime 22 sezioni…

Gli scenari, adesso, sono quindi almeno due: in un primo scenario la commissione potrebbe proclamare Coletta, ritenendo quindi valido il voto del ballottaggio di ottobre. Nel caso in cui non lo ritenesse valido, invece, potrebbe inviare la convalida della seconda votazione alla Prefettura ma senza la proclamazione del nuovo sindaco.

Insomma, la matassa si ingarbuglia e la decisione che verrà presa, perché alla fine una decisione verrà presa, farà giurisprudenza, visto che non ci sono precedenti, almeno a livello nazionale.

Una giornata convulsa che si è conclusa, almeno per ora, col messaggio di Damiano Coletta, che ha accusato il suo avversario, Vincenzo Zaccheo, di bloccare i lavori della commissione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Elezioni – La Lega presenta l’on. Giovanna Miele e il generale Vannacci candidati in Europa

La presentazione in una conviviale serata a Latina Lido. La posizione di un no a un determinato tipo di green imposto da Bruxelles

Aprilia – Cantiere in via Scilla, l’attacco di Andrea Ragusa sui lavori non terminati

"In caso di incendio, potrebbe rappresentare un pericolo per le abitazioni limitrofe e sicuramente sempre, un ricettacolo di animali"

Progetto “Scuole sicure”: telecamere, controlli e lezioni di prevenzione con i fondi del Ministero

Sermoneta - L’ampliamento del sistema di videosorveglianza di Sicurezza Urbana è stato integrato con quello già esistente

Patti di collaborazione fermi e nessun coordinamento: la denuncia di Lbc

"Non solo non esiste una specifica delega assessorile che se ne occupi ma non c’è neppure una chiara volontà"

Sermoneta – Lina Mammaro si presenta alla cittadinanza

Sono intervenuti anche il candidato sindaco Giuseppina Giovannoli ed altri candidati al consiglio comunale nella lista “Per Sermoneta”

Partecipazione e il bene comune: parole d’ordine per “Insieme per Sermoneta”

"Una politica che affronta la complessità dei cambiamenti con coraggio e competenza", la proposta elettorale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -