“Indigniamoci”, la campagna contro i tagli al servizio sanitario nazionale

L’associazione Codici mette a disposizione esperti per fornire ai pazienti ed ai parenti delle vittime di malasanità una serie di servizi

Il Servizio Sanitario Nazionale sta attraversando una fase di profonda crisi che rischia di aggravarsi ulteriormente a causa dei continui tagli dei fondi. L’associazione Codici ha lanciato la campagna “Indigniamoci!”, che coinvolge tutti gli Sportelli presenti sul territorio nazionale per raccogliere le segnalazioni dei pazienti e fornire assistenza.

“Il taglio dei fondi alla sanità non fa altro che peggiorare una situazione già critica – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –. Siamo preoccupati per l’impatto che queste decisioni politiche hanno sulla salute dei cittadini, in particolare dei più vulnerabili. È inaccettabile che in un Paese avanzato come l’Italia, i pazienti debbano soffrire a causa di carenze organizzative e strutturali evitabili. Non solo. Visto che il Servizio Sanitario Nazionale è destinato ad un continuo e inesorabile definanziamento, è necessario aumentare la produttività, attualmente a livelli inaccettabili. Proprio in questi giorni abbiamo ricevuto una segnalazione da un cittadino romano che doveva fare un prelievo di sangue. L’ambulatorio della Asl a cui si è rivolto effettuava 30 prelievi a partire dalle 7, senza prenotazione. Nel vicino centro della Croce Rossa lo stesso servizio era aperto fino alle 11, senza limiti e pagando sempre solo il ticket. È chiaro che così non va”.

Con la campagna “Indigniamoci!” l’associazione Codici mette a disposizione i propri esperti e legali per fornire ai pazienti ed ai parenti delle vittime di malasanità una serie di servizi come: consulenze legali, psicologiche, mediche; costituzione di parte civile nei processi penali; azione civile di risarcimento danni; assistenza e consulenza per le indagini difensive. È possibile segnalare casi di malasanità telefonando al numero 065571996, inviando un messaggio WhatsApp al numero 3757793480 oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -