Piazzale dei Mercanti e progetto “4 C per il futuro”, il 27 marzo l’inaugurazione

Il progetto è stato realizzato dall’istituto Pangea, con una serie di attività svolte sul territorio con il coinvolgimento degli studenti

Avrà luogo, giovedì 27 marzo, l’inaugurazione del rifacimento di piazzale dei Mercanti. L’appuntamento è alle 9.45. Dopo il taglio del nastro, alla presenza del sindaco Matilde Celentano e del vicesindaco Massimiliano Carnevale, con delega ai Lavori pubblici, si terrà nell’aula magna dell’Istituto comprensivo “Giuseppe Giuliano”, con inizio alle ore 10, la conclusione del progetto “4 C per il futuro: Conoscenza, Consapevolezza e Cambiamento per un Clima che sta cambiando”.

Si tratta di un progetto del Comune di Latina, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, di conoscenza, sensibilizzazione e di educazione ambientale sui cambiamenti climatici e sugli impegni che ogni cittadino può assumere per contrastarli e favorire l’adattamento. Le attività hanno avuto inizio con il Convegno del 2 luglio 2024, tenutosi presso la sede del Municipio e patrocinato dal Comune di Latina, dal Comune di Sabaudia, dall’Ente Parco e dagli Ordini Professionali e si sono sviluppate di pari passo all’intervento di rifacimento del parcheggio di piazzale dei Mercanti.

Il progetto è stato realizzato dall’istituto Pangea, attraverso una serie di attività svolte sul territorio con il coinvolgimento degli studenti che, nel corso della mattinata, presenteranno i loro lavori, in simultanea con lo svolgimento di laboratori didattici in esterna, condizioni meteo permettendo.

Oltre ai referenti dell’istituto Pangea, saranno presenti ai lavori la dirigente scolastica Cherubina Ramacci e gli alunni delle classi II e II A del lice Majorana. 

“Il nuovo parcheggio di piazzale dei Mercanti – ha anticipato il sindaco Celentano – risponde all’esigenza espressa nel programma del Mise di aumentare la resilienza dei sistemi insediativi soggetti ai rischi generati dai cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle ondate di calore e ai fenomeni sia di precipitazioni estreme sia di siccità. Il progetto ha previsto la realizzazione di nuovi sistemi per il contrasto delle isole di calore in ambiti urbani, mantenendo comunque l’attuale destinazione d’uso ed un numero sufficiente di posti auto”.

“Il parcheggio di piazzale dei Mercanti – ha aggiunto il vicesindaco carnevale – è stato individuato tra le tante possibili aree sulla base dell’esperienza di un precedente progetto finanziato dal bando Uia (Upper) in quanto situato vicino a diversi istituti scolastici, luoghi dove si tengono attività sportive e il mercato settimanale. Un’area, quindi, frequentata da cittadini appartenenti a diversi gruppi di interesse a cui rivolgere anche campagne di sensibilizzazione sulla specifica problematica ambientale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -