Un vasto incendio di vegetazione è divampato nel primo pomeriggio di ieri, giovedì 28 agosto, nel territorio del Comune di Priverno, in località Maccalè, lungo via Casale. Le fiamme, alimentate dal caldo e dal vento, hanno rapidamente interessato una superficie di circa 50 ettari, rendendo necessario un massiccio intervento di forze a terra e aeree.
Sul posto è intervenuto il personale operativo dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Latina, con una squadra AIB (Antincendio Boschivo), supportata da diverse associazioni di Protezione Civile. Le operazioni di spegnimento si sono rivelate complesse e prolungate, tanto da richiedere l’impiego di mezzi aerei.
A coordinare le operazioni dall’alto un DOS (Direttore Operazioni di Spegnimento) dei Vigili del Fuoco, che ha gestito le attività di un elicottero della Protezione Civile regionale e di un elicottero S64 “Cochise” della flotta aerea antincendio dello Stato, in dotazione al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Grazie al tempestivo intervento delle squadre impegnate e al coordinamento delle forze in campo, l’incendio è stato circoscritto. Restano in corso le indagini per accertare le cause del rogo.