Il dark web invade Instagram per ore, il panico corre sui social: cosa si è visto

Panico diffuso tra gli utenti di tutto il mondo per la visione - non richiesta- di contenuti violenti. Poi Meta si scusa: "Errore corretto"

Un elefante che accartoccia il corpo di uomo ancora in vita, un braccio tagliato con un machete, raccolto da chi lo ha perso, con l’unico arto superiore rimasto, due uomini coperti con una maschera che costringono un terzo uomo in lacrime e mangiare con la forza: sono solo alcune delle scene reali, non frutto dell’intelligenza artificiale, raccontate dagli utenti di Instagram che tra mercoledì e giovedì 26 e 27 febbraio scorsi si sono ritrovati, loro malgrado, nella propria pagina personale Reels di Instagram. Il panico si è diffuso anche su altri social network, come Tik Tok, dove sono spuntati centinaia di video-denuncia di quello che stava accadendo su Ig, numerosi gli appelli a “non guardare”.

Gli appelli su TikTok

Tra gli appelli, quello di “L’Influencer onesta“, rivolto in particolare alle mamme. La tiktoker in lacrime si dice sotto choc per quello che ha visto: “Se avete dei figli evitate di dargli il telefono in questo momento, io sto male, ho visto cose che non so neanche se posso dire, gente che muore, bambini maltrattati, uccisioni, ho visto un uomo che piangeva mentre due persone lo forzavano con una maschera a mangiare”. Un altro tiktoker ha invitato a non aprire i reels di Instagram “per la vostra sanità mentale”. Alcuni utenti hanno affermato di aver visto questo tipo contenuti, malgrado l’attivazione del “Sensitive Content Control” di Instagram.

Meta si scusa per l’errore

Solo dopo diverse ore tutto è rientrato nella “normalità”. Meta ha diffuso una comunicazione con Cnbc per scusarsi, ma non è entrata nel dettaglio per spiegare cosa sia successo, si è limitata a parlare di “errore”. “Abbiamo corretto un errore che ha portato alcuni utenti a vedere contenuti nel loro feed Instagram Reels che non avrebbero dovuto essere consigliati- riporta infatti Cnbc- Ci scusiamo per l’errore”. Tuttavia, la stessa testata economica americana ha fatto notare che l’errore con Instagram Reels, arriva dopo che Meta ha annunciato i piani per aggiornare le sue politiche di moderazione, per migliorare la promozione della libera espressione”. – Fonte Agenzia Dire www.dire.it –

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -