Il Consiglio Comunale di Fondi approva la mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina

La mozione ha trovato il consenso di tutti i gruppi consiliari, che hanno riconosciuto l'urgenza e l'importanza

Durante la seduta odierna, il Consiglio Comunale di Fondi ha approvato all’unanimità la mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina, presentata dal consigliere comunale Salvatore Venditti del gruppo consiliare PD – Camminare Insieme, su proposta della sezione ANPI di Fondi “Pietro Ingrao” e del Comitato Pontino “Un Ponte Per”.

La mozione ha trovato il consenso di tutti i gruppi consiliari, che hanno riconosciuto l’urgenza e l’importanza di prendere una posizione chiara sul conflitto israelo-palestinese, nel segno della pace e del rispetto del diritto internazionale.

Con il voto favorevole, il Consiglio Comunale di Fondi chiede ufficialmente al Governo Italiano di riconoscere lo Stato di Palestina come entità sovrana, nei confini precedenti all’occupazione del 1967 e con Gerusalemme capitale condivisa. Inoltre, impegna il Sindaco di Fondi a promuovere queste istanze presso altri Sindaci del Lazio per sensibilizzare le rappresentanze parlamentari.

“Un atto di responsabilità e di umanità necessario — ha commentato il consigliere Venditti — che pone la nostra città in una rete di enti locali attivi per la pace, la tutela dei diritti umani e il rispetto del diritto internazionale. Un gesto che riafferma il dovere delle Istituzioni di non restare indifferenti di fronte al genocidio del popolo palestinese.”

“Siamo profondamente soddisfatti e ringraziamo il consigliere Venditti, il Sindaco e l’intero Consiglio Comunale di Fondi per l’approvazione unanime della mozione. Il riconoscimento dello Stato di Palestina – dichiarano Giovanna Sposito per l’ANPI e Francesco Zannella per Un ponte per – non è soltanto un atto simbolico, ma un passo concreto verso una soluzione fondata sulla pace e sul diritto all’autodeterminazione di un popolo che sta subendo una tragedia umanitaria senza precedenti. Continueremo a lavorare sul territorio per promuovere una cultura di pace.”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Via libera alla PL 171, procedure urbanistiche più snelle e maggiori opportunità per i territori

Tiero (FdI): "Razionalizzazione delle procedure per la riqualificazione urbana con incentivi fino al 30% per demolizione e ricostruzione"

Terracina – Europa Verde interroga il Comune sui parchi cittadini in stato di abbandono

Mancano 50.000 euro per l'irrigazione nonostante siano stati inseriti in bilancio - Assessore all'Ambiente assente durante la discussione

Stati generali ANFIR: confronto strategico per sviluppo, innovazione e sostenibilità

Istituzioni, operatori finanziari e mondo produttivo a confronto: rafforzare il ruolo delle Finanziarie Regionali per lo sviluppo

Calandrini: “Arrivo di 30 nuovi Carabinieri a Latina è segnale importante per la sicurezza del territorio”

"Non si tratta solo di numeri, ma di uomini e donne in divisa che ogni giorno mettono a rischio la propria vita"

Urbanistica, approvata proposta legge di semplificazioni per la Regione

Con questa norma sono state introdotte, tra le altre, significative modifiche alla legge sulla Rigenerazione urbana

Urbanistica a Latina: stato dei PPE e prospettive di pianificazione per il futuro del territorio

Si va verso una ripianificazione sostenibile che valorizzi città, borghi e fascia litoranea. Tutte le analisi in Commissione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -